Lecce, i grandi cantautori italiani si esibiscono al Parco di Belloluogo

0
313

Musica, ma anche teatro in vernacolo e cabaret, per trascorrere un’estate in allegria e all’insegna della salentinità d’autore


Lecce – Il Parco di Belloluogo diventa il cuore pulsante dei live estivi della musica italiana: sarà un agosto ritmato dalle note dei più grandi cantautori e gruppi nostrani, che hanno eletto il polmone verde di Lecce a tappa dei propri tour.

Il Parco di Belloluogo, dunque, si conferma una struttura che ben si presta ad accogliere grandi concerti di pubblico ed eventi di qualità, che sanno dare lustro alla città. La cura di servizi mirati e l’amore per la natura ben si coniugano con la passione per il divertimento e il perseguimento dell’inclusione sociale: al Parco di Belloluogo si va per stare tutti insieme, per giocare, per ascoltare buona musica, per rilassarsi, anche in compagnia dei propri amici a 4 zampe, e per mangiare street food di qualità.

Quattro eventi scandiranno il magico agosto del Parco di Belloluogo: cantautorato italiano, ma anche teatro in vernacolo e cabaret, per farsi quattro risate a piedi nudi sull’erba. Il Parco, dunque, punta sulla cultura e le tradizioni locali, che affrontano in chiave salentina i grandi topoi dell’animo umano. Non a caso, i due eventi di teatro e in vernacolo hanno ottenuto il patrocinio del Comune di Lecce.

E dunque, si incomincia giovedì primo agosto con il “Fino a qui Tour” dei Tiromancino, si continua lunedì 5 agosto con la commedia “Lu primu Amore…”, scritta e diretta dal regista Paolo Stanca. Venerdì 9 agosto, sarà la volta del gruppo salentino di cabaret “I Malfattori”, che si esibiranno nell’opera in vernacolo leccese “Tutti a Vancouver”. Domenica 11 agosto, la quaterna di eventi si conclude e culmina in bellezza con il “Personale Tour” di Fiorella Mannoia.

Di seguito, l’elenco dettagliato dei 4 eventi.

01 agosto – Tiromancino: “Fino a qui Tour”

Esperienza musicale da non perdere, quella del live dei Tiromancino, che con il “Fino a qui Tour” si esibiranno con l’ENSEMBLE SYMPHONY ORCHESTRA, formazione di 21 elementi, insieme alla quale la band ripercorrerà successi vecchi e nuovi, contenuti nell’album FINO A QUI.

I brani saranno interamente riarrangiati e riproposti in una versione sinfonica al pubblico.

Tra i brani inediti, “NOI CASOMAI”, brano intenso e profondo che ben descrive tutto il disco che per Federico Zampaglione rappresenta un insieme di pensieri, emozioni, amori, ricordi, canzoni, amici e tanto altro. Le tracce contenute sono come pagine di un lungo diario, tenuto negli anni, ma che racconta anche l’oggi… Fino a qui.

Start ore 21 fino a mezzanotte – Biglietti su ticketone

05 agosto – Paolo Stanca: “Lu primu amore” (Commedia)

“Lu primu Amore…” è una commedia in due atti, scritta e diretta da Paolo Stanca in vernacolo leccese, in cui si affrontano le varie sfaccettature dell’amore: quello paterno, fraterno, delle amicizie, quello sensuale. A dare corpo e voce ai personaggi, la compagnia teatrale “Mario Perrotta”, composta da Mina Cardone, Giorgio Coppola, Diego Dantes, Loredana De Benedetto, Eleonora De Pascalis, Marisa Maffei, Anna Rita Maggipinto, Paolo Morello, Raffaella Neto, Gina Pennetta e il regista Paolo Stanca.

L’evento ha ottenuto il patrocinio del Comune di Lecce.

Start ore 21 – Ingresso libero e gratuito

09 agosto – I Malfattori: “Tutti a Vancouver”

I “Malf-Attori” è un gruppo cabarettistico (Roberto Rovito, Sergio Orlanduccio, Sabina Blasi e Gian Paolo Viva), proveniente da diversi comuni salentini che ha un comune denominatore: la passione per il teatro. Lo spettacolo di cabaret si snoda in varie scenette molto esilaranti e punta alla valorizzazione della cultura salentina e alla riscoperta, in chiave comica, del nostro dialetto. Una socializzazione diversa e complementare in quanto sono chiamate in causa tutte le fasce d’età. Di fronte ai temi affrontati nello spettacolo, verranno coinvolti sia bambini che adulti.

L’evento ha ottenuto il patrocinio del Comune di Lecce.

Start ore 21 – Ingresso libero e gratuito

11 agosto – Fiorella Mannoia: “Personale tour”

“Essere appassionati di qualcosa è la più grande fortuna che si possa avere – afferma la cantautrice –. Ho voluto abbinare a ogni brano di questo album uno scatto realizzato nel corso di viaggi, di incontri, di momenti imprevedibili. Perché le fotografie raccontano prima di tutto delle storie, esattamente come le canzoni”. “Personale” è una modesta raccolta di storie raccontate attraverso l’obiettivo di una macchina fotografica e di storie interpretate attraverso la musica, grazie quindi ai soggetti che ho ritratto negli scatti e grazie agli autori tutti, ai musicisti tutti e a chi mi ha affiancato nella realizzazione di questo progetto”.

Start ore 21 fino a mezzanotte – Biglietti su Ticketone