AbilFesta per la Notte della Taranta: il Marchio di Accessibilità degli eventi fa tappa a Melpignano per la manifestazione salentina più conosciuta al mondo.

0
26

Melpignano (Le) – Per il 24 e 25 agosto, La Notte della Taranta sceglie AbilFesta per garantire accessibilità a tutti i disabili che vorranno partecipare all’evento più atteso della stagione salentina.

Il servizio di assistenza, messo a disposizione da AbilFesta, consentirà al disabile di vivere la manifestazione in totale sicurezza supportato da personale qualificato.

“ Gli Stati riconoscono il diritto delle persone con disabilità a prendere parte su base di uguaglianza con gli altri alla vita culturale e adottano tutte le misure adeguate[…]”

Questo è quanto sancisce l’art. 30 della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità.

AbilFesta, il primo marchio nazionale di accessibilità agli eventi, il cui obbiettivo è di rendere tale diritto da formale a sostanziale, nasce grazie all’esperienza e all’intuizione degli operatori de L’Integrazione Onlus, cooperativa per i servizi ai disabili, guidata da Veronica Calamo.

È solo attraverso la condivisione delle esperienze e la possibilità di usufruirne liberamente che si può andare incontro ad una crescita intellettuale e delle relazioni. È questo l’obiettivo che ci siamo prefissati quando abbiamo ideato il Marchio AbilFesta” – afferma Veronica Calamo, responsabile della Cooperativa L’integrazione Onlus, impegnata a promuovere il marchio dell’accessibilità agli eventi, al fine di agevolare il disabile e permettergli di vivere un momento di svago, in assoluta sicurezza, anche in autonomia dalla propria famiglia, proprio come farebbe un normodotato.

La Cooperativa L’Integrazione Onlus, si occuperà di gestire il servizio previsto dal marchio AbilFesta nei giorni 24 e 25 agosto garantendo:

  • Linea telefonica e servizio di messaggistica istantanea Whatsapp finalizzata al reperimento di informazioni utili riguardanti l’accessibilità dell’evento.
  • Personale addetto ai lavori per assistenza qualificata in supporto ai caregiver.
  • Servizi igienici accessibili e facilmente raggiungibili
  • Sedute per area disabili a disposizione delle persone con disabilità sensoriale, cognitiva, con mobilità ridotta e per l’accompagnatore.
  • Noleggio gratuito sedie a rotelle dal parcheggio disabili alla pedana disabili.

Per informazioni contattare il numero 351 8232111 – 349 5479129. La linea telefonica sarà attiva nei giorni 24 e 25 agosto dalle ore 9 .00 alle 20.30

L’Integrazione Onlus vanta una decennale esperienza in materia di disabilità e di attività per il tempo libero delle persone disabili come la partecipazione a concerti, eventi culturali, musical, discoteca, vacanze estive, weekend organizzati, progetti eco-sostenibili e Premi culturali.

(www.lintegrazione.itwww.facebook.com/lintegrazioneonlus)