Novoli, il vandalismo impera e l’omertà … pure!

0
1587

 

Nuovo parco 3Novoli (Le) – Solo poche righe, due foto e qualche pensiero espresso ad alta voce per partecipare ai lettori di Paisemiu.com la tristezza ed amarezza nel dover prendere atto di quanta noncuranza ed omertà ci sia nella nostra piccola comunità.

Osservate, e diteci voi se un parco, nuovo di zecca e, peraltro, ancora in via di completamento (i lavori infatti non sono ancora terminati) può essere oltraggiato dal vandalismo di pochi e dall’omertà di molti.

Nessuno ha visto? Nessuno ha udito? Nessuno passa mai da via Brodolini o Vico Mazzotti per “contemplare” tanta scempiaggine e denunciarne gli autori? 

Nuovo parco 1

Possibile che siamo così bravi a fomentare polemiche e risse virtuali sui social network di moderna generazione, e siamo sempre tanto impotenti (o incapaci) di mettere con le spalle al muro i responsabili di tanta porcheria?

Scriveva Fitzgerald che “È sempre triste guardare con occhi nuovi le cose su cui hai già speso le tue capacità di adattamento”. 

Allora, senza perderci nelle solite, fanatiche, recriminazioni, pensiamo a reagire e dire basta a questa cultura del menefreghismo dilagante. I Carabinieri e la Polizia Municipale devono avere il pieno appoggio di tutti i cittadini che vogliono fermare quella minoranza che non rispetta le normali regole del vivere insieme, e che del senso civico non ha mai sentito parlare. Questi incresciosi fatti si sommano ad altri durante l’anno che, presi ad uno ad uno, possono sembrare una stupidata, ma nel loro insieme pongono un problema serio alla comunità; basti pensare a quanto si spende per il ripristino del decoro urbano, la bonifica delle aree invase da rifiuti di ogni specie, il recupero dei beni architettonici spesso bersaglio di palloni, graffiti, e poesie sgrammaticate impresse con spray indelebili … Serriamo le fila e cominciamo a mettere la parola fine a questo tipo di comportamento.