Lecce, l’opposizione a Palazzo Carafa sui nuovi varchi ZTL: “Sia prorogato l’orario in uscita. Vengano concessi 30 minuti di tolleranza”

0
90
R. Giordano Anguilla
G. Greco

Lecce – Questa mattina, in commissione traffico, si è dibattuto circa l’attivazione di nuove telecamere per i varchi in ZTL, funzionanti in uscita.
Già da tempo le forze di opposizione a Palazzo Carafa, a Lecce, avevano richiesto al Governo cittadino di concedere 30 minuti di tolleranza ma senza sortire alcun effetto.

A dire dei consiglieri di minoranza (Roberto Giordano Anguilla, Capogruppo Fratelli d’Italia  e Gianmaria Greco, Capogruppo di Prima Lecce/Andare oltre) “con questa manovra accadrà banalmente che chi regolarmente accederà in orario nel centro storico e per via di un contrattempo anche indipendente dalla propria volontà (un sinistro, fila alla cassa, traffico ecc) dovesse rimanere oltre le 19 e varcare l’uscita un secondo dopo, alle 19.01, sarà multato”.

“Non è giusto – scrivono in una nota Giordano Anguilla e Greco -. È l’ennesimo modo con cui la maggioranza di Salvemini vuole vessare i leccesi. È giunto il momento di dire basta.
Concedere 30 minuti in più in uscita non aumenterà di certo il traffico veicolare e consentirà ai commercianti, di riflesso, di non vedersi danneggiati. Infatti, intimoriti dalla possibilità di verbali, molti cittadini desisteranno all’idea di fare acquisti in centro. Le scelte di questo governo – conclude la nota – rischiano di essere un’emorragia senza fine per i leccesi”.