Comuni e GAL insieme per scegliere e condividere le strategie di sviluppo locale

0
80

Trepuzzi (Le) –  E’ recente lo svolgimento dell’incontro presso il GAL Valle della Cupa con i Comuni interessati alla progettazione partecipata della strategia di sviluppo locale (SSL) relativa all’anno in corso fino al 2027. Non si fermano le consultazioni pubbliche ai fini della proposta SSL candidata all’“Avviso pubblico per la selezione delle proposte di SSL dei Gruppi di azione locale SRGO6 Leader” emanato dalla Regione Puglia (DGR 108/2023). Risulta di basilare importanza il contributo dei soci del GAL, della popolazione e degli stakeholder locali in funzione della scelta dei due Ambiti Tematici (AT) intorno ai quali graviteranno gli interventi attivati dalla SSL nel relativo PdA (Piano di Azione), atti al miglioramento della vivibilità nei Comuni del Partenariato e alla creazione di nuove opportunità occupazionali.

In tale direzione, a ridosso del rendez-vous,  tenutosi a San Cesario il 27 luglio u.s. presso la sede della BBC di Terra d’Otranto di Lecce, socia del GAL, si sono messe al centro  le Amministrazioni dei Comuni del territorio del Gruppo di Azione Locale, con la finalità di predisporre un tavolo di confronto per la definizione della SSL per la prossima programmazione 2023-2027. Sindaci, Assessori e Consiglieri delegati hanno partecipato , entusiasti ed interessati alle ipotesi da sviluppare e programmare per il suddetto quadriennio, con lo scopo di portare in pole position il nostro territorio in fatto di opportunità di sviluppo e crescita. Sul tappeto gli ambiti tematici da potenziare e le ipotesi di interventi da pianificare nella SSL 2023-2027, nei Comuni del territorio interessati nell’ambito del GAL.

L’incontro ha visto la partecipazione, insieme allo Staff tecnico del GAL, del presidente Salvatore Sanghez, il Vicepresidente Donato Taurino e i primi cittadini e amministratori dei Comuni della Valle della Cupa. Ciò che è emerso, oltre al rilevamento di una  metodologia di elaborazione del PdA,  il proposito di scadenzare   confronti finalizzati all’ ascolto e alla presa d’atto delle problematiche inerenti nonchè partecipazioni nei  vari contesti comunali di pertinenza.

Psicologa, Psicoterapeuta e Giornalista Pubblicista

LASCIA UN COMMENTO

Per favore scrivi un commento valido!
Inserisci il tuo nome qui

Convalida il tuo commento... *

CONDIVIDI
Previous articleMusica all’alba a Casalabate
Next articleElogio ai BAR