Visti da vicino – Simonetta Rotundo, attrice e pedagoga teatrale: “Non un mestiere ma un’arte”

0
68

Per la nostra rubrica “Visti da Vicino”, in occasione del Corso di Formazione “La scuola degli attori”, abbiamo intervistato Simonetta Rotundo, attrice e pedagoga teatrale.

Entra a far parte della Compagnia Astràgali teatro, nel 2011, partecipa alle produzioni e tournée in Europa, Medio Oriente, Sud America, anche in contesti di prestigiosi festival internazionali. Conduce laboratori sulle tecniche teatrali anche nell’ambito del teatro sociale, di comunità e della diversa abilità. Ha preso parte a progetti e a residenze artistiche internazionali in Italia, Grecia, Iraq, Turchia, Cipro, Brasile, Tunisia, Francia, Olanda, Romania. Il workshop intensivo, che rientra nelle attività di Astràgali Teatro, Compagnia Teatrale d’innovazione, riconosciuta dal MIC e dalla Regione Puglia.

Dal 2012 è sede del Centro Italiano dell’International Theatre Institute UNESCO. Ha realizzato progetti artistici in circa quaranta paesi in tutto il mondo, in zone di conflitto ed in luoghi di interesse culturale; Siti archeologici, beni naturalistici ed architettonici anche Patrimonio UNESCO.

“La scuola degli attori” ha il sostegno della Regione Puglia, del Ministero della Cultura e dell’International Theatre Institute (ITI). Il primo incontro si svolgerà nei giorni 27 – 28 – 29 – ottobre dalle 15 alle 18. Non sono richieste particolari abilità, né ci sono limiti d’età, è altresì necessaria una buona dose di sensibilità, buona volontà, passione, perché quello nell’attore/ attrice, non è un mestiere ma un’arte.