Visti da vicino – Beppe Elia, cantautore e frontman della band cubano-salentina AnimaLunae

0
109

In occasione della reunion di gruppi degli anni ’70, tra i quali citiamo gli storici “Blow up” e “Proxima”, avuta luogo nei giorni 7 e 8 ottobre a San Cataldo (Le), abbiamo incontrato l’ideatore ed organizzatore dell’evento, il cantautore Beppe Elia.

Beppe Elia è un chitarrista, cantante, ideatore ed organizzatore di concerti e di spettacoli, presentatore e scrittore. Attualmente è frontman della band cubano-salentina AnimaLunae per la quale ha scritto le parole e la musica di tutti i brani pubblicati nei quattro CD del gruppo.

Ha al suo attivo centinaia di concerti ed importanti collaborazioni con artisti non solo italiani. Numerosi sono i premi ricevuti, tra cui ricordiamo: 1976 Primo classificato al Concorso Nazionale Cento Città per la RCA Italiana, con il brano “Il tram”.

Lunghissimo il suo curriculum… dunque, citeremo solo qualche data. Nel 1982 con la Starter Record pubblica un 45 giri, con i brani “Amica per una sera” e “Buonanotte”. Nel 1985 collabora con Claudio Mattone per due puntate di “Quelli della notte “di Renzo Arbore. Nel 1987 partecipa al concerto per l’Eritrea al Palatrussardi di Milano. Nel 1998 dall’incontro con Mino Toriano (già Mela d’Oro e Bandaid), Ronny Leva e con la band cubana Santiago Havana, nasce AnimaLunae, contaminazione di musica e ritmi cubani con testi in salentino canzone d’autore e acid jazz. Nel 2011 pubblica il libro e il CD “La storia siamo ahinoi” per le Edizioni Città Futura e Quisalento; il libro racconta la storia della musica a Lecce, dagli anni’70 al 2000, con la collaborazione del tenore Pino Ingrosso. Nello stesso anno è ideatore e organizzatore del tour “La storia siamo ahinoi”, un viaggio nella musica degli anni Settanta con le band dell’epoca, oggi giunto alla sesta edizione. Nel 2022 c/o ISUFI – Università del Salento, tiene un “Laboratorio di scrittura creativa”. È organizzatore del nuovo concerto de “La storia siamo ahinoi” primavera / autunno 2023.