Porto Cesareo, dopo il furto degli attrezzi riprendono i lavori dell’artista Loredana Biondo.

0
618

Loredana BiondoPorto Cesareo (Le) – Erano già a buon punto i lavori di ristrutturazione dei bagni pubblici, previsti dal progetto “Rifiuti: da un problema a una risorsa”. L’iniziativa, promossa dal comune di Porto Cesareo, con la collaborazione della Provincia di Lecce, di Legambiente, dell’Istituto Statale Comprensivo di Porto Cesareo e della Bianco Igiene Ambientale S.r.l., è partita il 10 marzo a cura dell’artista salentina Loredana Biondo.

Sta di fatto che lo scorso lunedì quest’ultima, arrivando ai bagni, si è accorta del furto dei propri attrezzi da lavoro, lasciati lì il sabato precedente. Inutile cercare di spiegare l’indignazione e la rabbia di Loredana davanti alla triste scoperta.

Punteruoli, martelli, mazzetta e flessibili sono stati trafugati da qualcuno che sembrerebbe aver manomesso la serratura da un foro in prossimità delle stessa. Il gesto è inqualificabile, sia perché a nessuno verrebbe da rubare in un bagno pubblico in ristrutturazione, tanto più perché sottrarre ad un’artigiana  i propri utensili da lavoro denota un grave senso di inciviltà.

Il pensiero corre veloce a vandali di bassa lega che, probabilmente, sapevano come entrare nella struttura e che speravano forse di trovare oggetti di chissà quale “valore”, donati dai cittadini di Porto Cesareo per poter ultimare i lavori. Il progetto, infatti, prevede la ristrutturazione dei bagni pubblici e la realizzazione di diversi mosaici all’interno degli stessi attraverso l’utilizzo di materiali di recupero, coinvolgendo così a partecipare tutta la cittadinanza della marina Ionica.

Ancora una volta una bella iniziativa finalizzata all’educazione ambientale e alla stimolazione del senso civico è colpita da un atto che ci dimostra che c’è ancora tanto da fare. I lavori, quindi, rimasti fermi per qualche giorno a causa del furto, riprenderanno in questa mattinata.

Chiunque volesse contribuire può depositare oggetti vecchi o rotti in vetro, ceramica e metallo negli appositi contenitori nei pressi dei bagni pubblici dalle 8.30 alle 11.30 dal lunedì al sabato e dalle 8.30 alle 10.30 la domenica.

Piatti e vasi rotti, vecchi soprammobili,  piastrelle, pezzi di specchi e oggetti di rame destinati a finire nelle buste della spazzatura diventeranno, invece, particolari di un’opera d’arte firmata Loredana Biondo.

{loadposition addthis}

Paisemiu è una finestra che permette al lettore di affacciarsi ogni giorno sulle notizie del Salento per sapere cosa accade intorno a noi. Un web giornale che vuole rendere partecipi i propri lettori, che vuole entrare nelle loro case e chiedere loro con quali problemi devono convivere ogni giorno, quali le ingiustizie che devono ingoiare senza che nessuno dia loro voce. A questo dovrebbe servire il “quarto potere”, a dar voce a chi non ne ha, facendo da tramite tra i cittadini e le pubbliche amministrazioni spesso poco attente alle esigenze della comunità. Auspichiamo quindi di diventare non solo il vostro punto di riferimento nell’informazione quotidiana ma, soprattutto, il megafono dei cittadini per rendere loro un vero e proprio servizio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore scrivi un commento valido!
Inserisci il tuo nome qui

Convalida il tuo commento... *

CONDIVIDI
Previous articleFUTSAL Lecce, male l’ultima in casa
Next articleIncidente stradale sulla Novoli – Veglie. Perde la vita Pierluigi Colelli, titolare di una pescheria a Novoli