Omfesa, Assifer rinuncia. Speranze svanite per gli 86 operai

0
556

OmfesaTrepuzzi (Le) – Solo pochi giorni fa il neo sottosegretario al Lavoro, Teresa Bellanova, aveva presieduto una riunione con le istituzioni trepuzzine e regionali per discutere il salvataggio Omfesa e la stessa si era impegnata a convocare un tavolo romano previsto per l’11 Marzo alle ore 11, al quale avrebbero dovuto partecipare Assifer, la Regione Puglia, la Provincia, il comune di Trepuzzi e le varie rappresentanze sindacali. Ma ieri è arrivata la doccia fredda per gli operai in attesa di risvolti.

Assifer, l’azienda metalmeccanica romana interessata all’acquisizione dell’azienda salentina, tramite il suo amministratore delegato Giovanni Grassi, ha fatto sapere che non vi sono i presupposti per proseguire il lavoro lasciato in sospeso. Una lettera di poche righe, dunque,  quella inviata dall’Ad Grassi all’avvocato della curatela fallimentare Omfesa Carlo Stasi, che non lascia alcuno spiraglio di speranza per i lavoratori, che ancora una volta dovranno fare i conti con la triste e beffarda realtà.

Pare che l’esito negativo della risposta di Assifer sia da attribuire al notevole ritardo con il quale la trattativa è stata avviata. E non è tutto.  L’azienda romana nei mesi scorsi, ha manifestato l’interesse di acquisire parzialmente Omfesa, solo per la possibilità di lavorare le 29 carrozze attualmente presenti all’interno dello stabilimento, che costituiscono l’ultima commessa affidata da Trenitalia all’azienda trepuzzina per un valore che ammonta ai 3 milioni di euro. Purtroppo, però, le carrozze sono rimaste per lungo tempo incustodite e prive di manutenzione, ciò ne ha causato un ulteriore deterioramento, tanto che allo stato attuale esse non valgono, in termini economici, più di quanto non valessero fino a sei mesi fa. In pratica, solo sei delle 29 carrozze possono essere lavorate, per le restanti 23 non vi sono le condizioni. Di conseguenza Assifer, per comprensibili ragioni economiche, ha preferito rinunciare.

Punto e a capo, dunque, in una vicenda che sembra non avere fine. Ora si potrebbe solo sperare in una convocazione ministeriale per la riapertura della trattativa, anche se al momento, pare sia solo un miraggio.

{loadposition addthis}

Paisemiu è una finestra che permette al lettore di affacciarsi ogni giorno sulle notizie del Salento per sapere cosa accade intorno a noi. Un web giornale che vuole rendere partecipi i propri lettori, che vuole entrare nelle loro case e chiedere loro con quali problemi devono convivere ogni giorno, quali le ingiustizie che devono ingoiare senza che nessuno dia loro voce. A questo dovrebbe servire il “quarto potere”, a dar voce a chi non ne ha, facendo da tramite tra i cittadini e le pubbliche amministrazioni spesso poco attente alle esigenze della comunità. Auspichiamo quindi di diventare non solo il vostro punto di riferimento nell’informazione quotidiana ma, soprattutto, il megafono dei cittadini per rendere loro un vero e proprio servizio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore scrivi un commento valido!
Inserisci il tuo nome qui

Convalida il tuo commento... *

CONDIVIDI
Previous articleLecce, Paolo Perrone è il Sindaco preferito
Next articleViareggio-Lecce: le pagelle. Giallorossi incantati dal Vannucchi-show