Furto con scasso nella chiesa di Rione Riesci: rubata la pianola e la chiave del tabernacolo

0
1159

Arnesano (Le) – Furto con scasso, la notte scorsa, a Rione Riesci, il piccolo centro abitato frazione di Arnesano. Ignoti hanno preso di mira la chiesa di San Giovanni Battista, in via A. Manzoni. I ladri hanno dapprima violato le persiane dei locali parrocchiali e poi si sono introdotti in Chiesa, trafugando la pianola, peraltro donata dai fedeli del posto in occasione delle celebrazioni dei riti pasquali, ad Aprile, e rubando anche la chiave del tabernacolo (insieme ad un minuto portachiavi d’oro), senza però violarne il contenuto.

A scoprire quanto accaduto, uno dei collaboratori parrocchiali che, stamane, si è recato in Chiesa e, accortosi dell’intrusione dei ladri, ha subito allertato il parroco, don Antonio Sozzo, ed i Carabinieri della Stazione di Monteroni di Lecce, competenti sul territorio di Arnesano e zone limitrofe.

Una chiesa depredata da chi, probabilmente, sapeva cosa trovarci dentro ed ha agito indisturbato. Tanta l’amarezza dei fedeli parrocchiani e degli abitanti di Arnesano che, negli ultimi tempi, troppo spesso leggono ed assistono a fatti di cronaca nel proprio paese. Da atti intimidatori a furti nelle abitazioni ed ora anche nelle chiese. Sembra, infatti, che sempre la notte scorsa, vi sia stato anche un tentativo di intrusione nei locali della Matrice di Arnesano. In quel caso, però, il piano criminoso è sfumato. Potrebbe trattarsi degli stessi individui che poi hanno riversato le loro attenzioni nella vicina Rione Riesci.