Domenica di rally su una spiaggia di Porto Cesareo: identificato e multato un uomo in SUV [VIDEO]

0
460

Porto Cesareo (Le) – Una domenica di rally sulla spiaggia de l’Approdo. Denuncia penale e multa salata per una famiglia cosentina. Non solo la violazione delle restrizioni per contenere l’epidemia da Covid19 e che impedivano gli spostamenti tra regioni, ma anche e soprattutto una bravata senza nessuna logica spiegazione, che è costata cara ad un’intera famiglia calabrese, padre madre e due figli entrambi minori, originaria precisamente della provincia di Cosenza, sorpresi ed immortalati dalle telecamere dell’Amp Porto Cesareo e da diversi residenti a scorrazzare su dune e spiaggia.

Questi i fatti, ricostruiti minuto per minuto, dal personale della Riserva Nazionale Porto Cesareo, prontamente intervenuto sul posto anche con l’ausilio dei droni, e dai Carabinieri della locale stazione di Porto Cesareo, avvisati da diversi testimoni. Gli stessi militari hanno successivamente provveduto a rintracciare l’uomo, denunciato sia per non aver rispettato le norme di restrizioni anti-covid sia per deturpamento ambientale. Allo stesso cittadino cosentino è stata elevata una pesante sanzione amministrativa di ben 2.700 euro.

Erano all’incirca le 15 di domenica pomeriggio, quando il capofamiglia, alla guida di un grosso suv, precisamente una Range Rover modello Evoque, approfittando di un varco creatosi in un muretto a secco, apertosi a causa delle mareggiate invernali, nei pressi dell’accesso all’area antistante la Torre costiera denominata de “La Chianca”, s’introduceva per due volte, schiacciando il cordone dunale, nella spiaggetta conosciuta con il nome de “l’Approdo”, confinante con il noto “Lido Tabù”. L’auto quindi, come se la spiaggia fosse la pista di un rally, ha iniziato a scorrazzare sulla sabbia bianca, apparentemente indisturbata, proprio sino al Tabù, dove tra l’altro, si è poi insabbiata costringendo gli occupanti a scendere e con impegnative manovre di disostruzione durate oltre un’ora, a liberarla, lasciando sull’arenile un fosso di diversi metri di diametro. Il tutto naturalmente in spregio alla normativa vigente che salvaguarda e tutela litorale costiero, arenile e soprattutto flora e fauna. Per diversi minuti infatti, come documentano le immagini, riprese sia dal sistema di video-sorveglianza dell’Amp Porto Cesareo e denominato “Torre Costiere vedette della legalità”, il Suv ha percorso in lungo ed in largo la spiaggia a grande velocità, attirando peraltro come ovvio che fosse, l’attenzione di cittadini che filmavano e condividevano sui social la bravata. Poi l’intervento del personale dell’Amp e dei Carabinieri della stazione Cesarina.

Diverse le violazioni contestate: da quelle al codice della navigazione, all’ordinanza balneare della Regione Puglia, a quelle riferite al decreto istitutivo dell’Area Marina Protetta Porto Cesareo per danneggiamento ambientale. E’ bene ricordare infatti, che l’accesso dei mezzi a motore sul demanio è vietato in tutta Italia con tolleranza zero sulle spiagge sabbiose e in aree ad elevata sensibilità ambientale, come il caso di Porto Cesareo. Proprio l’azione meccanica degli pneumatici infatti è riferito nella norma, “destabilizza le dune e danneggia la relativa flora, la cui permanenza è fondamentale per la stabilità del fragile ecosistema”.