Cittadinanza onoraria per don Alessandro Scevola a Trepuzzi

0
678

Trepuzzi (Le) – Il Sindaco di Trepuzzi, Giuseppe Taurino, con una lettera ufficiale, indirizzata al Presidente del Consiglio Comunale Alessandro Capodieci e alla Giunta Comunale, ha proposto il conferimento della Cittadinanza Onoraria a Don Alessandro Scevola, dal 2011 parroco della parr. Santa Famiglia trasferito, da settembre prossimo, a Squinzano, arciprete parroco delle parrocchie di San Nicola da Mira e Mater Domini.

Nelle motivazioni si legge che “è importante evidenziare come egli si sia fatto apprezzare da tutti, indistintamente, per le sue qualità umane e per aver fatto della generosità, verso il popolo trepuzzino, il fulcro della sua opera. In questi anni abbiamo avuto modo di conoscere un uomo, prima che un sacerdote, capace di donare se stesso oltre ogni limite senza chiedere mai nulla in cambio.
Infaticabile e sempre pronto ad aprire la porta della sua Chiesa, divenuta la nostra casa, a quanti avessero bisogno anche solo di una parola di conforto. Ha saputo unire e mai dividere, facendo risorgere un intero quartiere con le tante iniziative promosse. Ha generato speranza e fiducia, attirando giovani e meno giovani a se, in un tour de force continuo alla ricerca di Dio attraverso la preghiera e i tanti momenti di condivisione gioiosa e creativa. Sempre presente nelle vicende che hanno caratterizzato la nostra città, è stato per tutti noi punto di riferimento cristiano e umano.
Un sacerdote che ha predicato la parola di Cristo non solo dal pulpito di una chiesa ma con azioni semplici e così ricche di umanità. Non si è mai elevato, al contrario, con la sua grande umiltà, è diventato parte integrante del tessuto sociale cittadino. Don Alessandro è, e resterà per sempre, un esempio, un modello da seguire.
Certo di esprimere un sentimento comune, egli avrà sempre nei cuori dei trepuzzini un posto speciale”.

Ora la parola passerà al Consiglio Comunale che dovrà esprimersi sulla proposta del Sindaco e, conseguentemente, predisporre quanto necessario per la consegna dell’attestazione.