Novoli, adottate in Consiglio Comunale importanti misure d’aiuto per i cittadini

0
329

Novoli (Le) – Il Consiglio Comunale del 3 giugno scorso ha approvato una serie di regolamenti, allo scopo di fornire al cittadino validi strumenti normativi, nel rispetto dei principi di equità, chiarezza, semplicità, certezza ed efficienza.

Introdotto, per la prima volta nel Comune di Novoli, sia il “REGOLAMENTO GENERALE delle ENTRATE” sia il “REGOLAMENTO per la RATEIZZAZIONE dei TRIBUTI COMUNALI”, utile strumento per il cittadino che potrà spalmare in più rate quanto dovuto nel caso fosse impossibilitato a corrispondere in un’unica soluzione.

Nell’ottica di fornire un valido aiuto alle attività produttive, in un momento storico post Covid-19 particolarmente delicato,  il consigliere Andrea De Luca, delegato ai tributi, insieme all’assessore al bilancio, Sabrina Spedicato, e all’assessore alle attività produttive, Gianni D’ambrosio hanno proposto, ottenendo il voto favorevole di tutta la maggioranza:

  • per la TARI l’abbattimento nella percentuale del 30% rispetto al vecchio 25% della superficie tassabile per le attività che hanno il costo aggiuntivo dello smaltimento di rifiuti speciali;
  • l’abbattimento totale della TARI, sia nella parte fissa che in quella variabile, per il periodo di chiusura subito dalle attività produttive a causa del Covid-19, secondo il codice Ateco;
  • la riduzione del 30% della TARI, per le attività commerciali con locali ed aree scoperte adibite ad attività stagionali o ad uso discontinuo, per un periodo non superiore a 183 giorni annui

“Sono soddisfatto di quanto è stato fatto fino ad oggi – dichiara il Sindaco, Marco De Luca. – In un momento non semplice e di grande incertezza anche per i Comuni, abbiamo approvato una serie di importanti misure a favore di cittadini e attività produttive. Ringrazio l’Amministrazione Comunale, gli uffici e tutti i dipendenti coinvolti per aver lavorato a favore di questo risultato. Siamo sono all’inizio”.

Di tali benefici – scrivono in una nota gli amministratori novolesi – si potrà godere mediante istanza presentata presso la Ragioneria comunale. L’auspicio è che queste misure a sostegno delle attività produttive possano in qualche modo incentivare le nostre aziende a riprendere vigorosamente le loro attività e a recuperare il tempo perduto”