Al via le rassegne letterarie di Icaro Bookstore. Tanti appuntamenti non solo per adulti, ma anche per bambini

0
951

Icaro 1Lecce – Non va in vacanza la libreria Icaro Bookstore di Lecce che propone per tutta la stagione estiva ben due rassegne letterarie con protagonisti alcuni tra i più importanti autori locali salentini. La prima rassegna è dedicata ad un pubblico adulto e prevede cinque appuntamenti che prenderanno il via domenica 31 luglio  presso il Centro Vacanze Lido Smeraldo di Frigole, con la presentazione del libro ‘Quattro sbarre nell’anima’ di Massimiliano Cassone. A dialogare con l’autore di questo romanzo, edito da ArgoMenti Edizioni e  che affronta temi sociali importanti come la mafia e la rieducazione dei detenuti, sarà il giornalista Antonio Soleti, direttore editoriale di Paisemiu.com

Il 7 agosto sarà invece la volta di Valentina Perrone e del suo ‘Un caffè in ghiaccio con latte di mandorla’, pubblicato da Esperidi Edizioni, uno dei più apprezzati di questo anno, nonché vincitore di diversi concorsi letterari. Sarà lo scrittore e giornalista Massimiliano Cassone a parlare con l’autrice della sua raccolta di storie con al centro l’universo femminile e le sue mille sfaccettature.

Si continua domenica 21 agosto con Simona Toma, una delle penne più stimate del momento, la quale sarà affiancata nel presentare il suo ‘Mi chiamano Ada’, edito da Sperling&Kupfer, dal regista teatrale e scrittore Mauro Scarpa.

La rassegna per adulti si chiuderà il 23 agosto con ‘L’Osceno del villaggio’, ultima fatica letteraria del giornalista Paolo Vincenti, pubblicato da ArgoMenti Edizioni, in cui lo scrittore salentino espone le proprie riflessioni sulla società attuale e su ciò che la caratterizza. Per l’occasione, il giornalista Antonio Soleti  dialogherà con Vincenti, argomentando con lui sui punti salienti del suo libro. Tutti gli incontri in programma si svolgeranno alle ore 19.00.

Icaro 2La seconda rassegna letteraria, invece, è dedicata ai bambini e ha lo scopo di avvicinare i piccoli alla lettura e soprattutto al mondo dell’editoria locale. In particolare, il calendario di incontri per il mondo dell’infanzia è stato ideato per favorire un atteggiamento positivo nei bambini verso la lettura tramite l’educazione all’ascolto, allo scambio di idee e aiutandoli ad apprendere attraverso racconti e storie a loro dedicati, senza tralasciare il gioco e il divertimento.

Si parte dunque il 5 agosto con il primo incontro durante il quale il regista teatrale e scrittore Mauro Scarpa farà conoscere al pubblico, discutendone con la scrittrice Simona Toma, il suo ‘Il Sole e il Gallo’, edito da Kurumuny.

E saranno ancora una volta Mauro Scarpa e Simona Toma  i protagonisti del secondo appuntamento, in programma il 12 agosto, con ‘Il signor Francone’, scritto dalla Toma ed edito da Giunti kids.  

Nel terzo incontro, in previsione per il 19 agosto, sarà la volta de ‘Il nostro condominio chiamato terra’ di Laura Sabatelli, per ArgoMenti Edizioni, a moderare sarà Maria Rosaria Teni.

La rassegna si chiuderà il 28 agosto con Alessandro Stamer e il suo libro ‘Panciollo, il terrore degli Gnagnabhuu’, edito da Musicaos. Quest’ultima presentazione è curata da Emanuela Chiriacò, che condurrà l’evento con la partecipazione straordinaria di Lorenzo, un giovanissimo lettore di soli otto anni, seguendo un metodo innovativo che si basa sulla modalità ‘peer to peer’, cioè da bambino a bambino.

Gli incontri della rassegna Icaro Kidz si terranno alle ore 18.30 nella nuova sala multifunzionale del Centro Vacanze Lido Smeraldo.