Proseguono gli appuntamenti della rassegna musicale Barroccio CRONO Festival 2016- ‘Musica alle parole’. Sul palco il meglio dei giovani talenti salentini

0
805

fotobarroccio2Lecce – Il Salento, si sa, è pieno di giovani talenti musicali, cantanti e musicisti che, riuniti in band o da solisti, coltivano le proprie doti artistiche dando vita a progetti musicali spesso estremamente interessanti  e ben riusciti. Il mercato brulica di questi giovani che smaniano per avere la loro parte di successo, cercando di accaparrarsi un proprio spazio nel panorama sia nazionale che locale. Un’impresa che si profila abbastanza ardua, considerando i mille ostacoli che si incontrano in questa scalata verso il successo.

Proprio a tal proposito, nasce il Barroccio CRONO Festival 2016“Musica alle parole”, rassegna musicale organizzata da Associazione Culturale Crono, “Il Barroccio” e “Masseria Ospitale”, tre realtà salentine che hanno deciso di unirsi e collaborare per mettere in risalto i numerosi talenti musicali presenti sul territorio locale.  Già in passato ‘Il Barroccio’, luogo di ritrovo della movida leccese, aveva proposto eventi di questo genere con grande successo. Lo stesso successo che si è avuto già lo scorso 21 luglio con il concerto inaugurale della neonata rassegna, il quale ha visto la partecipazione di un pubblico numerosissimo e davvero coinvolto dalle musiche di Tobia Lamare.

In programma ora ci sono altri ben nove appuntamenti che allieteranno le notti estive salentine fino alla fine di settembre, nei quali la vera regina è la buona musica che prende vita attraverso diversi generi musicali, dal rock allo swing, dalla canzone d’autore al pop. Quelli offerti sono repertori assolutamente inediti e alternativi rispetto a quelli proposti dalle molteplici e dilaganti cover band musicali, e che regalano la possibilità di conoscere nuove melodie e ritmi originali, accontentando le esigenze di tutti. Ogni serata prevede l’esibizione di più musicisti per un totale di ben 19 artisti che si alterneranno nell’arco dell’intero festival. Un evento, quindi, che permette, ai giovani  talenti anche di mettersi in rete e di creare nuove sinergie artistiche.

barroccioIl programma  della manifestazione seguirà il seguente calendario: 1 Agosto Alan Vurzburger, (Cantautorato), e Treble & the Dangeroots (Roots Music); 22 Agosto: Laperrone (pop – alternative rock) e Mnemos (Rock); 29 Agosto: Giuseppe Semeraro (Due parole in croce-Parole e musica) e Maneaters (Fox core); 5 Settembre: Daniele Gabriele (Cantautorato) e Bistouries (Power pop), 9 settembre: Massimo Donno (Cantautorato) e Blu Mia (Elettro Blues); 12 Settembre: Miro Durante (Cantautorato) e Stalloman Junior V and Yuts an Culture (Reggae Roots); 16 Settembre: ZED (Indi) e Riccardo De Giorgi (Rock-world); 19 Settembre: Il Ser (Cantautorato) e Alfonsina Swing (Swing – Jazz); 26 Settembre: Luca Colella (Cantautorato) e Street Recordz Fam (Rap).

Ma gli organizzatori non si fermano qui: nei giorni 1  e 2  ottobre, sono, infatti, previste due serate finali che si svolgeranno nella suggestiva ‘Masseria Ospitale’, e che verranno abbinate alla manifestazione ‘La storia siamo ahinoi’ dedicata alla musica anni ‘70.

Edizioni Città Futura ed Ergane Free Magazine, invece, figurano tra i partners che sostengono l’iniziativa patrocinata, inoltre, dal Presidente della Giunta Regionale, dalla Regione Puglia – Assessorato alla Cultura e dal Presidente della Provincia di Lecce. Ogni appuntamento si terrà alle ore 22 presso ‘Il Barroccio’ sito nei pressi di Porta Napoli a Lecce e verrà trasmesso in streaming sul sito Uozap.com.


 

Per info e prenotazioni:
Il Barroccio
Tel. 3387265709
https://www.facebook.com/Barroccio-CRONO-Festival-1099840250054147/