Elezioni provinciali 2014, Antonio Gabellone primo Presidente del nuovo Ente Provincia

0
749

gabellone provincialiLecce – Le elezioni provinciali, definite anomale in maniera bipartisan da tutti e due gli schieramenti in competizione, sono state vinte da Antonio Gabellone, già presidente uscente di Palazzo dei Celestini, che  ha avuto la meglio sullo sfidante, Massimo Manera, sostenuto dal centrosinistra e dall’Udc.

L’affluenza, per un numero di votanti composto da quasi 1290 persone, è stata del 96%. Si è votato in due seggi: nel primo si sono recati a votare sindaci e consiglieri appartenenti alla fascia A (comuni fino a 3mila abitanti) e fascia C(comuni da 5001 a 10mila abitanti); nel secondo seggio, invece, hanno votato consiglieri e sindaci appartenenti alla fascia B (comuni da 3 a 5mila abitanti), fascia D (da 10 a 30mila abitanti), fascia E (Lecce e Nardò). Questi in dettaglio i voti raccolti dai due candidati alla presidenza:

FASCIA A:       Gabellone          97       –          Manera            110
FASCIA B:       Gabellone        100       –          Manera            106
FASCIA C:       Gabellone        195       –          Manera            194
FASCIA D:       Gabellone        189       –          Manera            145
FASCIA E:       Gabellone          28       –          Manera              27
Ad ogni fascia doveva essere applicato un coefficiente con cui moltiplicare i voti di seggio, ottenendo così i voti ponderati per assegnare il giusto peso specifico di ogni comune all’interno della provincia.
Mentre è ancora in corso lo spoglio per i voti dei consiglieri, e rimandando l’analisi del voto a spoglio terminato in maniera completa, non ci resta che augurare in bocca al lupo al neo presidente del nuovo Ente, Antonio Gabellone, a cui è andato un in bocca al lupo di Massimo Manera che ha avuto il merito di raccogliere più voti per il centrosinistra, ma che però non gli hanno evitato la sconfitta seppur con l’onore delle armi.

{loadposition addthis}