Un mare senza barriere grazie ad Abilbeach: riparte il 10 luglio 2023

0
25

Inaugurazione della nuova stagione alle ore 10 spiaggia Gradoni


Otranto (Le) – Riparte a Otranto il servizio di spiaggia accessibile  AbilBeach, per dare la possibilità a chi vive una condizione di disabilità di godere di un mare senza barriere.

AbilBeach apre le sue 10 postazioni-ombrellone presso la spiaggia Gradoni a Otranto, dal 10 luglio al 27 agosto 2023, con il supporto del Comune di Otranto e il patrocinio della Asl di Lecce.

Il servizio è prenotabile direttamente sul sito numero uno per la gestione di spiagge e lidi pubblici e privati: www.spiagge.it.

Un turismo sempre più accessibile grazie al supporto degli operatori specializzati di Abil Beach e all’uso di ausili attrezzati per la balneazione.

Nelle due stagioni precedenti, il progetto ha accolto più di 7500 persone con disabilità e i loro accompagnatori, provenienti da diverse parti d’Italia e d’Europa (Roma, Milano, Madrid, etc..), confermando l’impegno e gli obiettivi posti dalla Cooperativa sociale L’Integrazione e dall’Amministrazione comunale di Otranto.

AbilBeach, dal suo avvio nel 2020, ha accolto tutte le disabilità, pensando a delle soluzioni di accessibilità per tutti con pedane, segnaletica in braille e con caratteri ad alta leggibilità.

Il mare non è mai stato più piacevole, vissuto a bordo di una magnifica canoa trasparente in grado di regalare emozioni e l’esperienza del mare all’aperto per chi diversamente non potrebbe.

“Grazie alla cooperazione tra l’Amministrazione comunale di Otranto e la coop. Soc. L’Integrazione anche quest’anno la nostra Città sarà dotata di una spiaggia super accessoriata per persone con disabilità, dopo il successo degli scorsi anni”, dice il vicesindaco Cristina De Benedetto, la quale ha voluto fin dall’inizio concretizzare questo progetto a Otranto. “Abbiamo lavorato tanto per far sì che Otranto potesse essere una Città accessibile, inclusiva, sensibile a certe problematiche per cui spesse volte le famiglie sono costrette a rinunciare a una vacanza, a un momento di relax. Potremo garantire anche nella stagione balneare ormai alle porte delle giornate spensierate e di svago con il supporto di personale qualificato e competente capace di soddisfare qualsiasi richiesta”.

“Siamo entusiaste dell’imminente riapertura del servizio soprattutto perché anche quest’anno tante persone con disabilità hanno scelto Otranto come meta di vacanza grazie alla presenza di AbilBeach. Simbolo di garanzia per chi ha una disabilità e vuole vivere il mare e la spiaggia in autonomia e serenità, senza sentirsi di peso per familiari e  amici”, dichiara Veronica Calamo, Presidente della Coop. Soc. L’Integrazione.

Inaugurazione della nuova stagione il 10 luglio alle ore 10 presso la spiaggia Gradoni a Otranto.