Nasce a Novoli “Casin’Anand”, resort di ultima generazione per chi vuole ritrovare equilibrio e tranquillità

0
6377

Novoli (Le) – Da martedì 4 luglio 2023 in occasione dell’inaugurazione delle ore 18, l’offerta turistica della Valle della Cupa, si arricchisce di una nuova “perla”. Per volontà di Consuelo Verde, originaria dell‘antica Valle, è sorto a Novoli il “Casin’Anand Green”, Resort di ultima generazione (pannelli fotovoltaici, laghetti per la raccolta delle acque piovane, mille alberi piantati), destinato anche ai viaggiatori che mirano a guadagnare equilibrio e tranquillità per la mente, il corpo e lo spirito.

All’insegna dell’ecologia, la nuova struttura sospesa fra Ionio ed Adriatico, si ispira alla Storia della regione ed alla filosofia del Kundalini Yoga, di cui la proprietaria, intesa Tarandev, è insegnante, ed è infatti un luogo in cui l’armonia ed il benessere trovano la massima espressione. La Storia è nella stessa Casina, in tutto simile alla tipiche dimore salentine color rosa antico, all’interno delle quali si produceva il vino, soprattutto per la famiglia e gli amici, mentre la filosofia, trova eco nel termine sanscrito Anand, traducibile in gioia. Casin’Anand è, dunque, la Casa della gioia. Costruita nel XVII secolo, era la dinora di campagna di una famiglia borghese della zona, che lì si trasferiva anche per cercare riposo, in concomitanza con la vendemmia.

Al visitatore, oggi si presenta con tre grandi sculture che adornano una grande piscina, le cui acque riflettono l’edificio. Al centro è una piattaforma, raggiungibile per mezzo di una passerella, sulla quale è possibile praticare yoga, una disciplina che soprattutto all’alba ed al tramonto, illuminata dai raggi del Sole, si fa magia.

La struttura comprende dieci  camere, più un appartamento ed una suite. Mescolando epoche e culture differenti, ogni ambiente ha la propria peculiarità. Nella suite, battezzata “stanza blu” ed  arricchita con piscina sul terrazzo, si respira aria di Medio Oriente. L’appartamento è invece ispirato alla cultura latina, ed ha  nome “Mexico a Novoli”.

Casin’Anand non è soltanto stanze e piscine. Negli spazi comuni ci sono librerie, stazioni bar dove gustare tè alle erbe ed il ristorante “Olio e Sale”, ma anche percorsi sensoriali ed esperienziali, che si spingono nei cinque ettari di natura. E ci sono, ancora, una chiesetta, orti, rigogliosi ulivi che producono un eccellente olio extra vergine, e sei curatissimi giardini, con – fra gli altri – alberi di avocado, canfora e noce: il Siciliano con le arnie che producono il miele servito a colazione, il Bio, il delle Fate, Labirinto, del Fuoco e Giapponese. Alla già nutrita offerta, si aggiungono sale conferenze, sala giochi con biliardo, flipper, calcio balilla e ping pong, un campo da calcetto ed un bar all’aperto. Per coinvolgere gli ospiti a contribuire alla crescita del verde, Tarandev  donerà un seme da piantare, che un giorno diventerà albero.


Per info: Casin’Anand link
Strada Vicinale Cupa Novoli, 0832-267363, mail: info@casinanand.com