Un “pranzo di Natale” per i poveri, il 26 dicembre a Lecce insieme ai volontari della Comunità di Sant’Egidio

0
25

Lecce – Anche quest’anno i Giovani per la Pace della Comunità di Sant’Egidio di Lecce organizzano il Pranzo di Natale, così come la Comunità fa da oltre trent’anni in tutto il mondo.

Il Natale può ancora rappresentare un miracolo: il miracolo della solidarietà. Il miracolo del sentirsi utili, dei tanti a cui non manca nulla ma che hanno gradualmente perso il senso profondo della festa. È il miracolo dei tanti volti sorridenti anche se oppressi dalle fatiche della vita. È il miracolo delle risorse che sembrano non esserci e che invece si possono mobilitare, coinvolgendo intorno al Natale chiunque voglia fare qualcosa , anche un piccolo gesto per gli altri, almeno una volta l’anno.

Ma il miracolo è anche il fatto che credenti di tutte le religioni, persone di tutte le classi sociali e di tutte le età, possano trovare un posto in questa festa: servire ed essere serviti in un movimento di cuori che credono nella salvezza del mondo attraverso la fede, la pace e la concordia tra gli uomini. Il cibo, un regalo semplice per ognuno, la musica, ma soprattutto l’amicizia, la gioia, l’attenzione verso tutti, sono gli “ingredienti” di una festa bella perché piena di amore per chi soffre.

Ma c’è bisogno dell’aiuto di tanti per fare in modo che questo miracolo si compia! Chi vorrà dare una mano potrà farlo portando dei regali che, il giorno del pranzo, saranno consegnati, da Babbo Natale in persona, a tutti gli ospiti! In particolare c’è bisogno di Indumenti, cappelli, sciarpe, sacchi a pelo, guanti, giocattoli per bambini, carte da gioco, borselli, bigiotteria, porta documenti, libri, libri per bambini, agendine, quaderni, zainetti ed ogni altri oggetto che possa rappresentare un piacevole dono natalizio. Gli oggetti da regalare devono essere nuovi.

Per consegnare il regalo, aiutarci a preparare la festa e conoscere meglio i Giovani per la Pace della Comunità di Sant’Egidio di Lecce gli organizzatori danno appuntamento presso la sede in via V. Fazzi n°13 (nei pressi di Piazza Sant’Oronzo) ogni lunedì e venerdì dalle ore 17 alle ore 19.30.

Il Pranzo di Natale si terrà il 26 Dicembre nella Chiesa di Sant’Irene.


Per informazioni è possibile contattare i seguenti numeri: Riccardo 328 4223889 – Maria Teresa 334 1828264