Tutto pronto per la X Giornata degli Animali: appuntamento a Salice il 7 ottobre

0
54

Salice S.no (Le) – Torna a Salice S.no l’ormai tradizionale appuntamento con la Giornata degli Animali, giunta quest’anno alla sua decima edizione e celebrata in concomitanza con la memoria liturgica del Santo Patrono d’Italia Francesco d’Assisi, che la Chiesa ricorderà il 4 ottobre.

L’iniziativa, in programma domenica 7 ottobre 2018, ha lo scopo di proporre una serie di attività che inducano la comunità a riflettere sulla responsabilità di avere in casa un amico a quattro zampe, i cosiddetti “animali d’affezione”, per intenderci. Dall’importanza della sterilizzazione come misura efficace nella prevenzione del randagismo, alle adozioni dal Canile comunale, dalla lotta all’abbandono e al maltrattamento, all’aiuto concreto di tutte le creature in difficoltà, dai cani randagi ai gatti bisognosi di cure.

L’evento, promosso con il Patrocinio del Comune di Salice S.no, è organizzato, sin dal 2007, dall’Associazione di Volontariato San Francesco Amici degli Animali e da tutte le persone che, donando volontariamente il proprio tempo e il loro impegno, decidono di collaborare all’iniziativa. Non ha alcuno scopo di lucro e registra l’adesione e partecipazione di tantissima gente proveniente anche dai paesi limitrofi. Ogni piccolo contributo consente di far fronte alle spese per l’organizzazione e di aiutare materialmente, con cibo e medicine, i tanti animali in stallo.

Il ricco programma si concentra, a differenza degli anni precedenti, tutto in Piazza Pertini – Largo mercato, e prevede:

  • ore 9.45 Benedizione degli animali, officiata da Don Arcangelo Martina, e saluti ufficiali;
  • ore 10,30 – 11.30 Rimpatriata e premiazione dei cani adottati dal Canile comunale di Salice;
  • ore 11.30 – 12.30 Esibizione di WellDance della scuola Spazio Danza Due di Salice Sal.no;
  • Sempre nella mattinata, ai cani residenti nel comune di Salice, sarà applicato gratuitamente il MICROCHIP e la relativa iscrizione all’Anagrafe canina, dai veterinari della ASL Lecce (prenotazione obbligatoria).
  • ore 15,30 – 18.30 sfilate a premi dei meticci e gare dei cani di razza con Best in Show finale.
  • Giudici di gara: Giovanni SpallutoVincenzo Speranza; (iscrizioni nella mattinata e nel primo pomeriggio fino inizio gare).
  • Presenta la Giornata Ivan Bonetti.