Salento bici tour … Un ricco programma dal 25 Aprile al 5 Maggio 2013

0
457

Cari pedalatori e pedalatrici,   

I campi sono rossi di papaveri, sentori di grano e camomilla, l’acqua non è poi cosi tanto fredda…  

… insomma – a dispetto degli ultimi due giorni un po’ grigi e bigi –  la primavera è proprio arrivata, almeno nel salento. 

E cosi siamo pronti per una intensa decina di giorni di pedalate tra campagne e mare, formaggi freschi, chiesette e frantoi.. dal 25 aprile al 5 maggio …

Salento Bici Le biciclettate sono organizzate all’interno della rassegna Puglia Discovering, e sono pertanto gratuite. Abbiamo delle biciclette a disposizione, ma è necessario prenotarle.

Voilà il programma: 

25 aprile, giovedì: LECCE, ACAYA E LE CESINE

  • Partenza h 8.45 stazione FS di Lecce.  

Visiteremo il borgo di Acaya, l’oasi delle Cesine, degusteremo dei formaggi presso la Masseria 5 Santi di Vernole, ammireremo un antichissimo uliveto a Strudà – dove ci attenderà il “barone”.   
Rientro h 19 circa. 

27 aprile, sabato: LECCE E IL FEUDO DI CERRATE

  • Partenza h 8.45 stazione FS di Lecce. 

Visiteremo il territorio a nord di Lecce, le sue masserie fortificate, l’abbazia di Cerrate e l’annesso museo delle tradizioni contadine, e la masseria Provenzani ci offrirà un piccolo rinfresco a ora di pranzo. 
Rientro a Lecce FS h 18.30 circa. 

Per quanto riguarda le escursioni tra il 30 aprile e il 5 Maggio, che sono tutte ‘contigue’,  c’è anche la possibilità di fermarsi a dormire in camping o nei b&b, previa prenotazione. Scriveteci per più info. 

30 aprile, martedì: IL PARCO OTRANTO – LEUCA 

  • Partenza h 9.30 stazione FSE di Otranto 

Percorreremo la strada-parco che unisce Otranto a Leuca, visitando le tante meraviglie che il percorso offre. L’escursione si chiude alla stazione FSE di Gagliano – Leuca.   RAGGIUNGETECI IN TRENO! SARA’ GARANTITO IL TRASPORTO BICI SU QUESTI TRAGITTI: 
Lecce (7.58) – Otranto (9.23) 
Gagliano (18.42) – Lecce (20.25) 

1 maggio, mercoledì: I TESORI DEL CAPO DI LEUCA

  • Partenza h 9.00 stazione FSE di Gagliano -Leuca 

Escursione tra le bellezze dei paesini del Capo, visiteremo tra l’altro la torre di Salignano, il Centopietre di Patù e il santuario di Leuca Piccola a Barbarano. Degustazione finale al Retrò di Castrignano. 
Rientro a Gagliano – Leuca FSE h 14.30 circa. 

2 maggio, giovedì: PRESICCE E I FANI

  • Partenza h 9.00 stazione FSE di Presicce – Acquarica 

Visiteremo i frantoi ipogei di Presicce, dei maestri cestai ad Acquarica, le campagne fiorite dei Fani e la casa dell’artista Norman Mommens. 
Rientro a Presicce – Acquarica FSE h 15.00 circa. 

3 maggio, venerdì: UGENTO E DINTORNI

  • Partenza h 9.00 stazione FSE di Ugento – Taurisano.  

Visiteremo il museo di archeologia e la cripta del Crocifisso di Ugento, un frantoio ipogeo ad Alliste, il palazzo marchesale di Taviano e il laghetto Cellini a Melissano.  
Rientro a Ugento – Taurisano FSE h 18.30 circa. 

4 maggio, sabato: CASARANO E LE SERRE SALENTINE

  • Partenza h 9.00 Stazione FSE di Casarano.  

Visiteremo il mosaico paleocristiano di Casaranello, il museo di arte contemporanea e il centro storico di Matino, gli Archi del Marchese e il parco archeologico di Parabita.  
Rientro a Casarano FSE h 15.30 circa. 

5 maggio, domenica: GALLIPOLI, TRA TERRA E MARE

  • Partenza h 9.00 stazione FSE di Gallipoli.  

Visiteremo il museo della civiltà contadina di Tuglie, il frantoio ipogeo di Sannicola e, dopo una puntatina al mare, rientriamo a Gallipoli per una passeggiata e una granita nel borgo antico. 
Rientro a Gallipoli FSE h 19 circa.

{loadposition addthis}