Porto Cesareo, la pro loco festeggia i 50 anni dalla fondazione

0
326

proloco cesariaPorto Cesareo (Le) – Nel lontano 22 agosto 1964 nella marina jonica, allora frazione di Nardò, nacque l’Associazione Pro Loco , che negli anni ha raggiunto degli obiettivi ragguardevoli in amibto culturale, turistico, promozionale.

In occasione dei festeggiamenti per il cinquantesimo anniversario dalla fondazione, il Presidente della Pro Loco Raffaele Sambati ed alcuni soci, hanno organizzato degli eventi: il primo di questi si è svolto ieri, 20 agosto alle ore 21, nella cornice della piazzetta antistante la sede dell’associazione, nel quale si sono susseguiti vari interventi di personalità quali scrittori, artisti, militari che hanno ripercorso le tappe della storia della Pro Loco.

proloco cesaria 1

 Il presidente Sambati, in particolare, ha tenuto a ricordare tutte le iniziative promosse dalla Pro Loco, tra le quali la più importante è stata quella della Sagra del Pesce, evento tra i primi e più importanti in tutto il Salento, ad oggi sospesa, ma che si spera di riprendere in futuro data il grande afflusso di turisti da essa portati. Ancora si è ricordato il Premio Terra d’Arneo, il Premio Giuseppe Palma, per gli alunni della Scuole Elementari e Medie, le numerose mostre, che tutt’ora vengono organizzate. Sambati ha richiamato in particolare l’impegno che auspica di trovare nei giovani e nell’Amministrazione comunale affinchè si crei una rete di collaborazione proficua per il territorio.proloco cesaria 2

Infine è stato presentato il volume di Piero Faggiano, autore salentino, dal titolo “Figlio del mare”, romanzo prosimetro, racconto intervallato appunto da poesie della stesso autore, che riprendono il tema del mare di Porto Cesareo e del paesaggio circostante ai limiti della realtà.

La serata si è conclusa con la degustazione di alcuni prodotti enogastronomici della tradizione marocchina, per simboleggiare la grande integrazione tra la comunità cesarina e l’etnia marocchina presente nel nostro territorio da moltissimi anni.

{loadposition addthis}

Paisemiu è una finestra che permette al lettore di affacciarsi ogni giorno sulle notizie del Salento per sapere cosa accade intorno a noi. Un web giornale che vuole rendere partecipi i propri lettori, che vuole entrare nelle loro case e chiedere loro con quali problemi devono convivere ogni giorno, quali le ingiustizie che devono ingoiare senza che nessuno dia loro voce. A questo dovrebbe servire il “quarto potere”, a dar voce a chi non ne ha, facendo da tramite tra i cittadini e le pubbliche amministrazioni spesso poco attente alle esigenze della comunità. Auspichiamo quindi di diventare non solo il vostro punto di riferimento nell’informazione quotidiana ma, soprattutto, il megafono dei cittadini per rendere loro un vero e proprio servizio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore scrivi un commento valido!
Inserisci il tuo nome qui

Convalida il tuo commento... *

CONDIVIDI
Previous articleL’analisi: Lecce già (o quasi) al completo?
Next articleSummertime: due giorni di musica e spettacolo a San Cataldo elettro-taranta, reggae e black music