Porto Cesareo festeggia il suo 38° compleanno

0
475

Porto CesareoPorto Cesareo (Le) – Domenica prossima, 19 maggio 2013, presso il piazzale della Pro Loco di Porto Cesareo, avranno luogo i festeggiamenti per il 38° anniversario dell’Autonomia comunale di Porto Cesareo.Un evento organizzato dal “Comitato per la commemorazione dell’Autonomia comunale” della Pro Loco, con la collaborazione dell’Amministrazione comunale, in particolare dall’Assessore alla Cultura, dott. Pietro Falli.

Dal 16 maggio 1975 (anno che ha sancito finalmente l’autonomia Comunale di Porto Cesareo da Nardò) sino a pochi anni fa, la mancata commemorazione è stata senza dubbio una trascuratezza politico-istituzionale, ma anche sociale, che ha sottovalutato il valore della battaglia dei nostri predecessori. Solo di recente, l’associazione locale “Movimento Giovanile Porto Cesareo” negli ani 2009, 2010 e 2012, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, ne ha curato l’organizzazione, tranne nel 2011 a causa delle elezioni concomitanti.

Quest’anno, con il ripetersi delle celebrazioni per la quarta volta, si auspica che ciò si trasformi in una ricorrenza importante e che il suo valore si diffonda tra i cittadini di oggi e di domani, per mantenere vivo il ricordo di quelli di ieri.

Ecco il  programma dei festeggiamenti di domenica 19 maggio 2013:

SALONE DELLA PRO LOCO
– ore 11,00 Presentazione del libro “Cavalcare l’onda” di Gigi Pasanisi e Salvatore Muci
– ore 12,00 Conferimento Benemerenze
– ore 12,30 Inaugurazione mostre fotografiche-do cumentarie sull’Autonomia comunale e su Pesca-Turismo-A mbiente
– ore 13,00 Buffet commemorativo per i presenti

PIAZZALE PRO LOCO
– ore 19,00 Concerto di Pizzica dei “Turritopsis” con esecuzione dell’Inno alla Libertà di Angelo Rizzello e Gigi Quarta

L’invito di partecipazione alla “Giornata patriottica cesarina” è rivolto a tutti.

{loadposition addthis}

Paisemiu è una finestra che permette al lettore di affacciarsi ogni giorno sulle notizie del Salento per sapere cosa accade intorno a noi. Un web giornale che vuole rendere partecipi i propri lettori, che vuole entrare nelle loro case e chiedere loro con quali problemi devono convivere ogni giorno, quali le ingiustizie che devono ingoiare senza che nessuno dia loro voce. A questo dovrebbe servire il “quarto potere”, a dar voce a chi non ne ha, facendo da tramite tra i cittadini e le pubbliche amministrazioni spesso poco attente alle esigenze della comunità. Auspichiamo quindi di diventare non solo il vostro punto di riferimento nell’informazione quotidiana ma, soprattutto, il megafono dei cittadini per rendere loro un vero e proprio servizio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore scrivi un commento valido!
Inserisci il tuo nome qui

Convalida il tuo commento... *

CONDIVIDI
Previous articlePresentato Gustinetti:”Lecce, ti porto in B ma devi sputare sangue”
Next articleA Lecce, la “biblioteca vivente” di Liberrima: un nuovo modo di vivere i libri