Nasce “PortaLecce.it”: la Chiesa di Lecce esce per strada

0
141

Lecce – Venerdì 7 settembre 2018 alle ore 11 nel chiostro dell’antico seminario di Piazza Duomo si è svolta la conferenza stampa di presentazione e di lancio del nuovo portale dell’informazione della Chiesa di Lecce: “www.portalecce.itLa Chiesa di Lecce esce per strada”.

All’incontro hanno partecipato, oltre all’Arcivescovo Seccia, il direttore emerito dell’Ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali, Mons. Adolfo Putignano e il nuovo direttore dello stesso ufficio don Antonio Murrone. Presenti anche l’Assessore Silvia Miglietta in rappresentanza delle istituzioni della città e dei primi cittadini dei comuni della diocesi.

Come si ricorderà, alla fine del 2015 si è conclusa l’esperienza della nuova serie de “L’Ora del Salento”, lo storico settimanale riaperto dall’Arcivescovo Cosmo Francesco Ruppi nel 1991 dopo la parentesi del quindicinale “Rosso di sera” fondato dall’Arcivescovo Michele Mincuzzi nel 1984. In realtà la testata che Ruppi aveva voluto “recuperare” era il frutto dell’immediato post concilio leccese, opera nel 1968 dell’intuizione del Vescovo (divenuto poi Arcivescovo Metropolita di Lecce nel 1981) Francesco Minerva. A sua volta, progenitore de “L’Ora del Salento” era stato “L’Ordine”, fondato nel 1907 dal vescovo Gennaro Trama.

Ora si volta pagina. Niente più carta ma la scelta di utilizzare gli strumenti di comunicazione più moderni e più vicini alle persone: un portale completo che comprende un quotidiano online (Portalecce News), una web tv (Portalecce TV e una web radio (Portalecce radio). Il tutto con un rilancio continuo sui principali social (Portalecce social).

“Portalecce.it – scrive mons. Michele Seccia nel suo post sul depliant di presentazione distribuito in tutte le parrocchie – sarà lo strumento privilegiato per vivere l’esperienza della comunione nello spazio digitale che molto profeticamente Papa Francesco ama chiamare ‘rete di prossimità’ nel più ampio orizzonte della ‘Chiesa in uscita’”.

“‘La Chiesa di Lecce esce per strada’ – spiega – non è, dunque, un vuoto slogan. Indica, invece, una mission. E l’allegoria della porta cui ho fatto sempre riferimento nel mio episcopato, diventa una sfida anche qui a Lecce”

“Un grazie di cuore – ha concluso l’Arcivescovo – ai lettori storici de ‘L’Ora del Salento’ ma anche ai membri della nuova comunità virtuale di ‘portalecce.it’: la fedeltà degli uni e la curiosità degli altri permetteranno la circolarità della vita in una Chiesa particolare così ricca di iniziative e di esperienze da condividere per la crescita del bene comune”.

Al termine della conferenza stampa, l’Arcivescovo con un click ha laciato sul web il nuovo portale che offrirà il suo primo evento l’8 settembre: alle 19 dalla Cattedrale, la diretta prodotta da Portalecce TV (in onda sul portale e sul digitale terrestre grazie al partenariato con Tele Dehon – canali 18 e 518) della cerimonia di imposizione del Pallio dei metropoliti a mons. Michele Seccia da parte del Nunzio apostolico per l’Italia, l’arcivescovo Emil Paul Tscherrig