Lecce, presentata oggi “Sweet fantasy in vetrina”, la kermesse dei migliori Cake Designer del Salento

0
674

Conferenza Stampa Sweet FantasyLecce – Saranno 14 Cake Designer, i migliori del Salento, insieme alle loro artistiche creazioni dolciarie, i protagonisti di “Sweet Fantasy in vetrina“, evento made in Lecce giunto, quest’anno, alla sua terza edizione e che si svolgerà nell’arco di un solo pomeriggio, sabato 28 novembre 2015 dalle ore 16 alle ore 21.

La manifestazione nasce da un’idea di Viviana Carrone e, da quest’anno, sarà parte integrante del progetto “365 Giorni nel Salento” che fa capo all’agenzia di comunicazione Password AD. Patrocinata dal Comune di Lecce, dalla Provincia di Lecce e dalla Camera di Commercio di Lecce, lo Sweet Fantasy in vetrina rappresenta una valida occasione di promozione turistica del Salento.

Alla conferenza stampa di presentazione, tenutasi oggi nella sala coworking presso l’ex Convento dei Teatini, a Lecce, oltre ai protagonisti – i giovani pasticceri, per l’appunto – hanno preso parte Gigi Coclite (Assessore al Turismo, Marketing Territoriale, Spettacoli ed Eventi), Andrea Guido (Assessore alle Politiche Ambientali), Luciano Battista (Assessore allo Sviluppo Economico, Attività produttive e Commerciali) e Luca Pasqualini (Assessore al Traffico e Mobilità) insieme alla stessa Viviana Carrone e Nevio D’Arpa, ideatore e responsabile del Progetto 365 giorni nel Salento.

“Anche l’occhio vuole la sua parte – ha riferito Gigi Coclite nel suo indirizzo di saluto – ed è significativo come l’iniziativa ponga attenzione alla qualità dei prodotti non solo sotto il profilo del gusto ma anche sotto quello della vista. E’ un momento di aggregazione sociale che coinvolge tutta la comunità cittadina e non solo. Lecce, peraltro – conclude l’Assessore – è amata ed apprezzata non solo per le sue bellezze architettoniche ma anche per la sua pasticceria che, in questa manifestazione, esprimerà l’estro di ben 11 donne e 3 uomini (si sa che l’arte pasticciera è quasi sempre stata a stretto appannaggio del genere maschile).

“Lo Sweet Fantasy è a pieno titolo uno degli eventi green di Lecce – sostiene Andrea Guido -. Si svolge in un percosro che è zona pedonale ed è quindi interdetta al traffico dei veicoli. In questo modo – spiega l’Assessore all’Ambiente della città capoluogo – sarà un vero piacere unire la dolcezza alla bellezza artistica da ammirare passeggiando lungo Corso Vittorio Emanuele, una delle più importanti vie del centro storico. La vitalità di Lecce non conosce sosta, neppure in periodi come il mese di Novembre che, anche quest’anno – conclude Guido – ha registrato un significativo numero di presenze turistiche”.

Dello stesso avviso anche l’Assessore al Traffico e Mobilità, Luca Pasqualini che ritiene questo appuntamento un momento provvidenziale per Lecce, in grado di diminuire gli impatti ambientali sociali ed economici generati dalle auto (la cosiddetta Mobilità Sostenibile).

Ma in cosa consiste esattamente lo Sweet Fantasy? Lo spiega Viviana Carrone: “Ciascuno dei negozi aderenti all’iniziativa ospiterà un Cake Designer professionista che, dal vivo ed ‘in vetrina’, per l’appunto, esibirà la propria competenza nel creare e decorare dolci come fossero vere e proprie sculture, su richiesta a tema dello store di riferimento. Saranno circa una quindicina le vetrine che, per l’occasione, saranno allestite direttamente dai Cake Designers; una vera e propria esaltazione del bello e della fantasia, elementi fondamentali padroni di casa in questo evento straordinario”.

Siamo un gruppo di amici – ha concluso Antonio Barba, coordinatore dello staff dei Cake Designers – oltre che colleghi. Fra noi non c’è concorrenza o competizione ma soltanto tanta voglia di crescere come gruppo ed esprimere al meglio la nostra passione e le nostre potenzialità.

Direttore Responsabile Paisemiu.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore scrivi un commento valido!
Inserisci il tuo nome qui

Convalida il tuo commento... *

CONDIVIDI
Previous articleMatera-Lecce: le pagelle. Polveri bagnate in avanti
Next articleNew Sounds Music Contest, al via le semifinali