Lecce, la famiglia al centro di un convegno di studi al De Pace

0
157

Lecce – Si è svolto a Lecce, il 29 settembre, presso l’Auditorium dell’Istituto Antonietta De Pace, dalle 08 alle 17:30, la giornata di studio sul tema: “La famiglia dentro e fuori la stanza della terapia”. Un incontro di grande attualità per la nostra società e soprattutto per il nostro territorio dove gli indicatori statistici mettono in evidenza realtà sulle quali oggi non si può non riflettere.

L’evento, organizzato dal Centro Studi e Interventi per la Coppia e la Famiglia, è stato occasione utile per porre in evidenza le varie problematiche che richiamano ad una maggiore responsabilità famiglie e le coppie in genere. Un rapido excursus dall’infanzia (con problemi comportamentali di iperattività ed oppositività) all’adolescenza (ove bisogna fronteggiare crisi d’identità, isolamento ed emarginazione) e fino all’età adulta (momento in cui frequenti sono gli attacchi di panico o i disturbi del sonno).

Le varie casistiche interpellano la tenuta della coppia: il tipo di relazione e la sua struttura (costituzione, progetto di vita insieme, vocazione alla genitorialità … ) insieme alla capacità dei due attori (uomo e donna) di saper intessere relazioni costruttive e che puntino ad identici obiettivi per una progettualità comune. Soprattutto quando alcuni malesseri vengono a manifestarsi per divergenze sulla gestione del rapporto in generale o, nel particolare, sui criteri educativi della prole.

Il dibattito è stato arricchito dalla testimonianza di alcune coppie sostenute dal “Centro Coppia e Famiglia” che, oltre a raccontare la propria esperienza, hanno messo in evidenza anche le tipologie del supporto avuto.

Fra i relatori, la dott.ssa Sonia Melgiovanni, psicologa e psicoterapeuta di lungo corso, ed il prof. Salvatore Sergio, docente di psicologia dinamica presso l’Università del Salento.

L’incontro  ha contribuito decisamente a far prendere coscienza della condizione della società contemporanea ed in particolare della famiglia, luogo privilegiato per l’apprendimento, connotato dall’accoglienza e dalla gratuità, cioè da rapporti in cui l’altro è affermato come un bene, reale, vero, misterioso nella sua diversità e sempre più grande di ogni nostra misura su di lui.

Paisemiu è una finestra che permette al lettore di affacciarsi ogni giorno sulle notizie del Salento per sapere cosa accade intorno a noi. Un web giornale che vuole rendere partecipi i propri lettori, che vuole entrare nelle loro case e chiedere loro con quali problemi devono convivere ogni giorno, quali le ingiustizie che devono ingoiare senza che nessuno dia loro voce. A questo dovrebbe servire il “quarto potere”, a dar voce a chi non ne ha, facendo da tramite tra i cittadini e le pubbliche amministrazioni spesso poco attente alle esigenze della comunità. Auspichiamo quindi di diventare non solo il vostro punto di riferimento nell’informazione quotidiana ma, soprattutto, il megafono dei cittadini per rendere loro un vero e proprio servizio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore scrivi un commento valido!
Inserisci il tuo nome qui

Convalida il tuo commento... *

CONDIVIDI
Previous articleTutto pronto per la X Giornata degli Animali: appuntamento a Salice il 7 ottobre
Next articleGran successo a Lecce de «I Musici del Terzo Millennio»