Puliamo Novoli

0
593

Puliamo il mondo

Novoli (Le) – Anche quest’anno, in occasione della XXI edizione di Puliamo il Mondo, iniziativa promossa da Legambiente, l’assessorato all’ambiente del Comune di Novoli e tutti i volontari delle varie associazioni presenti sul territorio comunale si “sporcheranno le mani” per pulire la nostra Terra.

Quest’anno saranno presenti come partners Legambiente Lecce, ANTA – Associazione Nazionale per la Tutela dell’Ambiente, ditta IGECO, il locale Gruppo Scout CNGEI, la Protezione Civile, la Polizia Municipale; media partner Paisemiu.com .

Tra le varie associazioni ci sono “Rione Stazione”,Comitato di Quartiere Pozzonuovo, Comitato Feste Villa Convento, Scuola Calcio Maria SS del Buon Consiglio Villa Convento.

Grazie al lavoro svolto dall’assessore alla Pubblica Istruzione, Pasquale Palomba, prenderanno parte all’iniziativa anche alcune classi della Scuola Elementare.

In questi giorni l’assessore all’ambiente Gianmaria Greco, coadiuvato dal consigliere Giovanni De Luca, stanno incontrando tutte le associazioni e, congiuntamente, si sta lavorando per definire gli ultimi dettagli.

Sabato 28 Settembre i bambini della scuola elementare, insieme a insegnanti e ai responsabili delle associazioni, passeggiando per le vie di Novoli, annoteranno sui loro quaderni tutte le situazioni di degrado ambientale. Particolare attenzione sarà posta ai parchi pubblici (siti in via R. Sanzio e via Sacco e Vanzetti) luoghi del loro consueto svago quotidiano.

Domenica 29 Settembre puliremo il nostro paese!

Le zone interessate saranno via Gioberti fino alla via Lecce e la zona Calizzi di via Carmiano. I volontari,  armati di santa pazienza e ferma tenacia, senza il timore di sporcarsi le mani, partiranno per ripulire  le nostre campagne dai rifiuti, che spesso  generano vere e proprie discariche abusive. 

Tali iniziative non risolveranno certo il problema dell’inquinamento ambientale ma, nel promuoverle ed attuarle, si nutre la speranza che ciascuno maturi quella coscienza ecologica per costruire un mondo migliore e lasciare in eredità alle generazioni che verranno un ambiente più accogliente e pulito di come lo abbiamo trovato noi.

Paisemiu.com seguirà l’iniziativa ed informerà attentamente i suoi lettori di quanto si va programmando in questi giorni fino al 29 settembre.

{loadposition addthis}

Paisemiu è una finestra che permette al lettore di affacciarsi ogni giorno sulle notizie del Salento per sapere cosa accade intorno a noi. Un web giornale che vuole rendere partecipi i propri lettori, che vuole entrare nelle loro case e chiedere loro con quali problemi devono convivere ogni giorno, quali le ingiustizie che devono ingoiare senza che nessuno dia loro voce. A questo dovrebbe servire il “quarto potere”, a dar voce a chi non ne ha, facendo da tramite tra i cittadini e le pubbliche amministrazioni spesso poco attente alle esigenze della comunità. Auspichiamo quindi di diventare non solo il vostro punto di riferimento nell’informazione quotidiana ma, soprattutto, il megafono dei cittadini per rendere loro un vero e proprio servizio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore scrivi un commento valido!
Inserisci il tuo nome qui

Convalida il tuo commento... *

CONDIVIDI
Previous articleLecce, la Regina del Sud e Timore del Nord ti attende
Next articleLecce, ufficializzato Sacilotto: estro e piedi buoni a centrocampo