Novoli, partirà il 12 settembre la raccolta del vetro porta a porta

0
544

L’assessore Greco: “Orientare la popolazione verso una moderna cultura del recupero è un impegno fondamentale per l’Amministrazione”

Riciclo VetroNovoli (Le) – Parte da venerdì 12 settembre la raccolta del vetro porta a porta, alternato ogni sette giorni alla raccolta dei metalli/alluminio al posto dell’attuale ritiro dei rifiuti indifferenziati.

“Nel 2010 è stato attivato il servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani porta a porta, e sono stati distribuiti a tutte le utenze tre contenitori (per l’indifferenziata, per la carta e per la plastica/metalli). Mentre per il vetro sono state dislocate sul territorio sedici campane con svuotamento mensile – spiega il Vicesindaco con delega all’Ambiente, Gianmaria Grecoe in questi anni il nostro impegno non è mai venuto meno, e grazie alla collaborazione di tanti cittadini attenti e virtuosi.

“Attualmente, dopo aver evitato l’Ecotassa regionale (raggiungendo la storica percentuale del 27% n.d.r.) abbiamo l’esigenza di aumentare la nostra percentuale di riciclo, per ambire ad un risparmio sulla tassa dei rifiuti,  e per questo abbiamo elaborato un nuovo piano di raccolta settimanale, prevedendo tre raccolte di rifiuti indifferenziati alla settimana invece dei quattro attualmente previsti. Verrà introdotta – prosegue l’assessore Greco – la raccolta del vetro porta a porta il venerdì mattina, alternato ogni sette giorni alla raccolta dei metalli/alluminio al posto dell’attuale ritiro dei rifiuti indifferenziati”.

Quindi, un dato molto incoraggiante, “il comune risparmierà le somme che spende ogni anno per le spese di separazione dell’attuale frazione multi materiale che si raccoglie il giovedì e potrà contare sul recupero totale del vetro, che spesso viene conferito irregolarmente, ed in considerevoli quantità, nei contenitori verdi” precisa l’assessore.

“Siamo certi che questa modifica comporterà un aumento della frazione riciclabile”, conclude Greco, “oltre che un beneficio per tante persone attualmente impossibilitate a raggiungere le campane rionali, che comunque manterranno per i primi tempi la loro attuale ubicazione”.

A luglio sono stati distribuiti a domicilio i contenitori grigi da 35 l che, ogni venerdì, serviranno per la raccolta. Contestualmente ai contenitori è stato consegnato anche l’opuscolo esplicativo con tutte le informazioni relative al servizio di raccolta differenziata sui rifiuti.

Chi non è ancora in possesso del contenitore può contattare l’Ufficio Ambiente del Comune, oppure chiamare al numero verde di Igeco Costruzioni : 800. 093. 580

{loadposition addthis}