La salvaguardia dell’ambiente non si baratta con il denaro

0
394

49377 sant isidoro nardoNardò (Le) – Precisamente è nella località di Sant’Isidoro, marina di Nardò, che due investitori inglesi avevano acquistano qualche anno fa un uliveto di migliaia di ettari, ultimo baluardo della foresta degli uliveti oritana. Un luogo incantevole, che si apre come una finestra sul mare, tanto da far pensare a questi magnati inglesi alla possibilità di costruire un mega resort con appartamenti privati, piscine ed ogni confort immaginabile.

Struttura turistica così come se ne vedono tante nel Salento, diventato meta di investitori italiani e stranieri, terra appetibile per le sue bellezze paesaggistiche, storiche ed enogastronomiche.

Ma questa volta, alla presentazione del progetto, la Regione Puglia  ha detto NO!

Ha rigettato la proposta architettonica degli inglesi poiché la struttura avrebbe dovuto essere costruita in area sottoposta a vincolo paesaggistico, ed oltretutto la stessa avrebbe tolto a quella parte di territorio la sua bellezza originaria.

Nulla di fatto dunque, anche perché dopo aver presentato domanda al TAR, che ha accolto l’istanza, gli inglesi sono scappati a gambe levate accusando la Regione di innalzare  grandi ostacoli allo sviluppo economico del territorio  e di perdersi nei meandri di una lenta burocrazia.

Non smentiamo gli stranieri in quanto alla lentezza della macchina burocratica italiana, ma questa volta ringraziamo l’impegno della Regione, che ha favorito la salvaguardia del territorio, intento che ci sta maggiormente a cuore.

{loadposition addthis}

Paisemiu è una finestra che permette al lettore di affacciarsi ogni giorno sulle notizie del Salento per sapere cosa accade intorno a noi. Un web giornale che vuole rendere partecipi i propri lettori, che vuole entrare nelle loro case e chiedere loro con quali problemi devono convivere ogni giorno, quali le ingiustizie che devono ingoiare senza che nessuno dia loro voce. A questo dovrebbe servire il “quarto potere”, a dar voce a chi non ne ha, facendo da tramite tra i cittadini e le pubbliche amministrazioni spesso poco attente alle esigenze della comunità. Auspichiamo quindi di diventare non solo il vostro punto di riferimento nell’informazione quotidiana ma, soprattutto, il megafono dei cittadini per rendere loro un vero e proprio servizio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore scrivi un commento valido!
Inserisci il tuo nome qui

Convalida il tuo commento... *

CONDIVIDI
Previous articleRitrovato il corpo senza vita di un settantenne nelle acque di Porto Cesareo.
Next articleLecce, ecco Filipe e Mannini: “Qui per vincere”