Carmiano, il Comune diventa “Green”. Operazione risparmio energetico

0
358

Efficientamento energeticoCarmiano (Le) – Si aggira sui 478 mila euro la cifra percepita dal Comune di Carmiano, per avviare il progetto di  l’efficientamento energetico, cifra stanziata dal Ministero dell’Ambiente nell’ambito del Programma Operativo Interregionale “Energie rinnovabili e risparmio energetico” 2007- 2013.

Nei giorni scorsi il Sindaco del Comune salentino, Giancarlo Mazzotta, ha raggiunto la Capitale per partecipare al tavolo ministeriale dei comuni ammessi al progetto.

La proposta avanzata dal comune leccese prevede: analisi e diagnosi energetica dell’edificio di Piazza Assunta, stima delle emissioni di gas a effetto serra, efficientamento dell’involucro esterno (realizzazione di cappotto con pannelli in fibre minerali –  rimozione parziale di infissi esistenti e sostituzione con infissi a taglio termico con vetrocamera basso emissivo), rimozione e sostituzione dell’impianto di riscaldamento e raffrescamento, miglioramento dell’impianto d’illuminazione.

“Si tratta di interventi che consentiranno di ridurre i consumi energetici ed ottimizzare i costi di gestione della pubblica amministrazione – spiega il primo cittadino soffermandosi sull’importanza del progetto -. In questo modo – incalza Mazzotta- risolveremo l’annoso problema del riscaldamento e del raffrescamento, rendendo più accogliente la casa comunale, a beneficio dei cittadini e di chi ci lavora; inoltre, la realizzazione del cappotto esterno permetterà di coibentare l’intera struttura, isolandola e proteggendola dagli agenti atmosferici”.

C’è di più, perché secondo il sindaco Mazzotta tali interventi contribuiranno ad impreziosire il Comune dal punto di vista architettonico, in piena armonia con il centro storico, così da poter restituire il giusto decoro alla facciata della nuova struttura comunale.

Il primo cittadino si dice particolarmente soddisfatto perché si tratta di finanziamenti a fondo perduto, che non andranno minimamente ad inficiare le casse comunali, trattandosi di risorse esterne, intercettate attraverso uno studio preciso e costante, che premiano la perseveranza, la competenza e l’impegno dimostrati dall’amministrazione carmianese.

{loadposition addthis}

Paisemiu è una finestra che permette al lettore di affacciarsi ogni giorno sulle notizie del Salento per sapere cosa accade intorno a noi. Un web giornale che vuole rendere partecipi i propri lettori, che vuole entrare nelle loro case e chiedere loro con quali problemi devono convivere ogni giorno, quali le ingiustizie che devono ingoiare senza che nessuno dia loro voce. A questo dovrebbe servire il “quarto potere”, a dar voce a chi non ne ha, facendo da tramite tra i cittadini e le pubbliche amministrazioni spesso poco attente alle esigenze della comunità. Auspichiamo quindi di diventare non solo il vostro punto di riferimento nell’informazione quotidiana ma, soprattutto, il megafono dei cittadini per rendere loro un vero e proprio servizio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore scrivi un commento valido!
Inserisci il tuo nome qui

Convalida il tuo commento... *

CONDIVIDI
Previous articleCampi S.na, l’ass. Angelo Sirsi: “Avremmo voluto fare di più ma il nostro bilancio chiude in positivo”
Next articlePosteItalianePerTe a Casalabate