IMPRONTE DI NATURA: un laboratorio dedicato alla “stampa naturale” su tessuto o carta, sabato 7 dicembre a Manduria

0
17

Manduria (Ta) – Con l’aiuto di esperte del settore, sabato 7 dicembre alle ore 17 presso la ex chiesa di Santa Croce, in via per Sant’Antonio a Manduria, nell’ambito del progetto ‘Semi Sociali’ Legambiente propone “Impronte di Natura”, un laboratorio in cui ogni partecipante potrà assistere e partecipare alla tecnica di produzione di un oggetto (fatto con tessuto naturale o carta ecologica) stampato esclusivamente con pigmenti naturali, prodotti da un laboratorio artigianale salentino.

Le immagini da stampare sono elementi della vegetazione spontanea (in genere foglie, fiori, etc.) che una volta scelti e catalogati saranno impressionati su tessuti o carta. “Il laboratorio, oltre ad essere estremamente green”, ci spiegano gli organizzatori, “consentirà di portare a casa  il manufatto realizzato con l’aiuto degli esperti: per i bambini un segnalibro in carta naturale riciclata, per gli adulti uno shopper stampato personalizzato con elementi naturali scelti al momento.

Saranno usati pigmenti di origine rigorosamente naturale, (il blu prodotto dal Guado, il rosso dalla Robbia, etc.). Ogni pigmento ha una sua storia particolare che ci verrà raccontata. Scopriremo infine i tanti modi in cui si può applicare la tecnica, si possono autoprodurre shopper, cappellini, tovaglie, tovagliette, pochette, originalissimi inviti, personalizzazione di magliette, zainetti, canovacci, cuscini, grembiuli, tovagliette americane, e molto altro ancora. Vi assicuriamo che si tratta di un esperienza unica e  bellissima”.

Prenotazione obbligatoria ai numeri 331.9768753 – 349.3142144