“Beatles invasion” con l’ensemble pop-rock del Tito Schipa nel chiostro dei teatini a Lecce per la lunga stagione estiva del Conservatorio

0
70

Lecce – Lunedì 10 luglio, alle ore 21, nel Chiostro dei Teatini Lecce con una serata interamente dedicata ai Beatles prosegue la lunga estate del Conservatorio di Musica Tito Schipa di Lecce. Per il terzo appuntamento della rassegna “I concerti del Conservatorio”, l’Ensemble pop-rock del Tito Schipa, guidato dai docenti Carolina BubbicoDario Congedo e Daniele Vitali, proporrà un viaggio musicale alla scoperta del decennio che ha cambiato per sempre la storia della musica e del costume in tutto il mondo. In scaletta una ventina di brani del repertorio dei Beatles, dagli esordi scatenati dei primissimi anni ’60 fino a “Let It Be”, ultimo album in studio di John Lennon, Paul McCartney, George Harrison, Ringo Starr, uscito nel 1970. Help, Something, Love me do, Come together, Yesterday, Yellow submarine, A hard day’s night, She loves you, All you need is love, Twist and shout, Obladì obladà sono solo alcune delle canzoni del quartetto di Liverpool proposte dall’ensemble con arrangiamenti originali, prima della conclusiva “Hey jude”. Sul palco gli studenti e le studentesse Gabriele Caforio (voce), Giuseppe Calabrese (basso elettrico), Chiara Corallo (voce), Simone Dima (voce), Alessio Gaballo (chitarra acustica), Nicolò Gambino (chitarra elettrica), Marco Giaffreda (tres, trombone e percussioni), Flavia GrapsAlessia LeoGiorgia LeoNicolò PrimiceriRaffaella Roccasecca (voce) e la collaboratrice esterna Aurora De Gregorio (voce).

La stagione estiva “Un mare di musica” è organizzata dal Tito Schipa, con il sostegno dell’assessorato all’Università della Regione Puglia, con la fondamentale e preziosa collaborazione del Comune di Lecce (assessorati alla Cultura e allo Spettacolo), nel cartellone di LecceInScena. Fino al 13 settembre le due rassegne previste “I Concerti del Conservatorio – Summer Edition” e “Tito Schipa Music Factory” (interamente ideata e curata dalla Consulta delle studentesse e degli studenti), proporranno in totale undici concerti e spettacoli tra il Chiostro dei Teatini e la Villa Comunale che culmineranno al Teatro Politeama Greco con l’esibizione dell’Orchestra regionale dei Conservatori di Puglia.

La rassegna “I Concerti del Conservatorio” si concluderà sabato 22 luglio alle ore 21, sempre nel Chiostro dei Teatini con Cairo Express, un percorso nel pop mediterraneo dove tradizione, musica d’autore, oriental pop si fondono per creare un nuovo scenario sonoro all’insegna della libertà espressiva. I due docenti Nabil Bey Salameh, voce dei Radiodervish, e Fabrizio Piepoli, affiancati da un ensemble di studentesse e studenti, si muovono sapientemente tra rigore etnomusicologico e club culture metropolitana, facendo dialogare Oriente e Occidente, musica popolare del Sud Italia, maghrebina, mediorientale. 

Ha studiato Lettere moderne presso l’Università del Salento ed è stata allieva della Scuola Superiore Isufi. Attualmente, svolge un dottorato di ricerca in “Langue, Culture et Civilisation Italiennes” presso l’Université Côte d’Azur di Nizza, in co-tutela con l’Università L’Orientale di Napoli (dipartimento di Studi Internazionali). Le sue principali ricerche riguardano lo sviluppo dell’identità maschile nel mondo militare dell’Italia contemporanea, a metà tra la storia sociale, la storia della medicina e la storia giuridica. I suoi interessi l’hanno condotta a Dijon, presso l’Université de Bourgogne, dove ha trascorso un semestre di studio, e presso l’École française de Rome, dove ha svolto un periodo di ricerca. Tra gli altri interessi, annovera il giornalismo impegnato, la musica d’autore e il cinema indipendente.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore scrivi un commento valido!
Inserisci il tuo nome qui

Convalida il tuo commento... *

CONDIVIDI
Previous article
Next articleDal 7 al 9 luglio musica e teatro all’Art&Lab Lu Mbroia di Corigliano d’Otranto