#FatePianoFestival – Venerdì 4 settembre si conclude in bellezza con la musica di Made in Cisternino [VIDEO]

0
152

Cisternino (Br) – Nova LiberArs porta in scena il 4 settembre, a conclusione del FatePiano Festival, una serata dedicata ai giovanissimi pianisti del Centro Musica di Cisternino diretto dal M° Angelo Semeraro. Ad esibirsi gli allievi della classe di pianoforte del M° Francesco Scarafile.

Una serata per dare spazio alle voci dei più giovani impegnati nel delicato percorso scolastico di formazione musicale. L’occasione per festeggiare con la musica e nella musica un grande compositore del passato che occupa ancora oggi un posto di rilievo nella storia di tutta l’umanità.

Un viaggio nella musica come tributo a Beethoven in occasione dei 250 anni dalla sua nascita, per affidare al tempo l’immortalità della sua opera.
Un viaggio nel viaggio, da Bach a Debussy la musica racconta paesaggi sonori sempre diversi, in cui lo stile classico cede di volta in volta il passo, fino a giungere all’impressionismo della scuola francese di Debussy.

Le pagine pianistiche dei grandi compositori interpretate da Sofia e Stefania Loparco, Daniele Rosati, Augusto e Gianmarco Semeraro e Maddalena Montanaro.
Occorre sostenere e diffondere sempre la musica, come progetto di coralità, di condivisione per acquisire un linguaggio che permetta di comunicare e interagire con l’altro, che dia spazio ed emozione alle idee, che formi personalità e pensiero artistico. Una scuola che opera sul territorio attraverso il merito e l’impegno dei maestri e degli operatori va il plauso per riuscire a portare avanti con esperienza un progetto di cultura e di sviluppo.