Lecce, prosegue il mercato. C’è Curiale?

0
408

Lecce – La seconda parte di agosto porta la fisiologica accelerata nei movimenti di mercato utili per formare il giusto assetto per il campionato a venire. Dopo le acquisizioni di Vecsei, arrivato dal Bologna nell’affare che ha portato Falco in Emilia con la formula del prestito, Surraco (in attesa di ufficializzazione) e le cessioni di Della Rocca (Rimini) e Pino (Melfi), il d.s. Trinchera prepara il grande colpo in attacco.

Curiale ok? Sembrano infatti definiti i dettagli dell’accordo che porterà Davis Curiale a vestire la maglia del Lecce. L’attaccante siciliano di Germania (nato a Colonia) potrebbe essere la spalla ideale di Moscardelli, spesso troppo solo nella sua spasmodica ricerca di varchi nelle difese avversarie. Curiale, classe 1987, eventualmente potrebbe anche reggere da solo le redini dell’attacco giallorosso grazie alla sua capacità di realizzare percussioni solitarie e al suo senso del gol nel cuore dell’area avversaria. A tal proposito, l’attaccante non sembra avere una “specialità della casa” con la quale infliggere danni alle difese avversarie, bensì riesce ad incarnare lo spirito dell’attaccante italiano “vecchia scuola”, completo nei fondamentali, bravo nel gioco aereo, forte con entrambi i piedi e avvezzo a qualche gol in acrobazia.

Incroci – Davis Curiale è già stato uno spauracchio per i tifosi del Lecce. Due stagioni fa, con la maglia del Frosinone, ha soffiato a suon di gol la promozione alla squadra allora allenata da Lerda. 12 reti in 32 presenze sono state il bottino di quella che era la spalla di Daniel Ciofani, ora pronto a giocarsi le proprie chance in Serie A con i ciociari di Stellone. La doppia cifra raggiunta con il Frosinone rappresenta soltanto il preludio al secondo acuto dello scorso anno, questa volta in cadetteria. Prima 9 altre reti in gialloblù, poi cambio di destinazione a gennaio e altre 4 segnature per salvare il Trapani. Totale 13 reti. Non male per un’attaccante capace di raggiungere la doppia cifra soltanto nella stagione precedente.

Altre esperienze – L’exploit dello scorso anno rappresenta la prima esperienza in cadetteria dove Curiale ha lasciato il segno, ma soltanto sul piano realizzativo. Le 3 presenze con il Vicenza (2008-09) non sono nulla rispetto agli intensi campionati disputati a Cittadella (20 presenze e tre reti nel 2009-10),  Crotone (22 presenze e 4 gol l’anno dopo) e Grosseto (14 presenze spalmate su due semestri nelle stagioni 2011-2012 e 2012-2013). L’intermezzo tra queste stagioni fu rappresentato dai sei mesi in Lega Pro a Trieste, dove 7 reti in 19 presenze valsero il bigletto per Grosseto e per la zona tranquilla della Serie B.

Amichevole – Il cammino del Lecce in vista del prossimo campionato, che verrà svelato il 25 agosto con la stesura dei calendari, proseguirà in serata a Francavilla Fontana, con fischio d’inizio alle 21:00. In terra brindisina i giallorossi affronteranno il secondo test stagionale contro i locali, neopromossi in D con più di un’ambizione, già incrociati a Castel di Sangro durante la prima fase di preparazione. 

Paisemiu è una finestra che permette al lettore di affacciarsi ogni giorno sulle notizie del Salento per sapere cosa accade intorno a noi. Un web giornale che vuole rendere partecipi i propri lettori, che vuole entrare nelle loro case e chiedere loro con quali problemi devono convivere ogni giorno, quali le ingiustizie che devono ingoiare senza che nessuno dia loro voce. A questo dovrebbe servire il “quarto potere”, a dar voce a chi non ne ha, facendo da tramite tra i cittadini e le pubbliche amministrazioni spesso poco attente alle esigenze della comunità. Auspichiamo quindi di diventare non solo il vostro punto di riferimento nell’informazione quotidiana ma, soprattutto, il megafono dei cittadini per rendere loro un vero e proprio servizio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore scrivi un commento valido!
Inserisci il tuo nome qui

Convalida il tuo commento... *

CONDIVIDI
Previous articlePomodori ripieni
Next articleLecce, ufficiale Curiale. Due test in settimana