Lecce, Mister Baroni: “Dobbiamo continuare a lottare e non guardare la classifica”

0
4

Lecce – Domani al Via del Mare ci sarà il Cittadella. Sarà un banco di prova importante. La storia narra che la vera bestia nera dei giallorossi è proprio il Citta. Mister Baroni, nella conferenza stampa di presentazione della gara, parla ai giornalisti. Queste le sue dichiarazioni: “È un campionato anomalo dove si gioca ogni tre giorni e non è facile portare avanti il lavoro perchè è più il recupero. Il lavoro sul campo si riduce al lumicino e c’è un po’ il timore di questo. I ragazzi non sono delle macchine ma conto molto su di loro. Non molliamo mai e abbiamo uno spirito che va oltre la fatica ed il poco lavoro per preparare queste gare.” Il mister descrive le caratteristiche degli avversari: “Nonostante squadre che hanno fatto investimenti importanti, il Cittadella ha sempre fatto bene con investimenti giusti. È una squadra pericolosa, ha continuità di guida tecnica ed un sistema di gioco collaudato. Ci sono tutti gli ingredienti per un match pericoloso.”

Non bisogna guardare la classifica: “Non dobbiamo guardare la classifica perchè si evolve costantemente. Dobbiamo guardare solo la prestazione, la voglia e la determinazione che non possono prescindere mai.” Su Listkowski: “Ha dato un segnale positivo quando è entrato. È molto probabile possa partire titolare. Io ho bisogno di staffette, 5 soluzioni son tantissime e questa è una risorsa per noi.” Sull’interpretazione del 4-3-3: “Noi abbiamo un sistema collaudato, lavoro durante la settimana ed i nostri risultati sono frutto di un lavoro che parte da questa estate. È chiaro che il 4231 mantiene alcune fisionomie della squadra ma può essere solo una soluzione dovuta a condizioni tattiche e di energie. Noi portiamo avanti questa filosofia e ci crediamo tutti, la nostra identità è questa e va consolidata.

Il mister poi si sofferma su tre giocatori in particolare ovvero Helgason, Calabresi e Gargiulo: “Helgason sta crescendo, ha qualità ed occasioni da gol. È una delle valutazioni che farò, se non parte sarà della partita. I due interni se ho cambi li sostituisco quindi potrà giocare. Calabresi è stato uno degli acquisti più importanti a luglio che più volte ho portato da esempio. Abbiamo due terzini forti e tanta necessità di energia sugli esterni, questo mi permette di alternarli. Gargiulo potrebbe partire titolare. Tiene molto a questa gara. Sta bene e ha energie.”

Avvocato e, in passato, anche conduttore radiofonico. Ama il calcio e la sua squadra del cuore: il Lecce. Ha già svolto, negli ultimi due anni, la corrispondenza sportiva per alcune testate giornalistiche online.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore scrivi un commento valido!
Inserisci il tuo nome qui

Convalida il tuo commento... *

CONDIVIDI
Previous articleQuando è l’amore a vincere. In libreria il libro di Giuseppe Perrone
Next articleVita e Poesia: Marcello Buttazzo si racconta