Dopo la cerimonia di consegna dei diplomi, con la quale si è conclusa ufficialmente la prima edizione del Corso di primo livello di “Assaggiatore di vino”, organizzato nel Salento dalla delegazione Onav di Lecce, sono già aperte le iscrizioni per la seconda edizione.
Il corso, che avrà inizio a fine settembre 2024 e si concluderà entro l’anno, è articolato in sedici lezioni teorico-pratiche e comprende l’assaggio tecnico di oltre 50 vini, un esame teorico-pratico per ottenere la qualifica di “Assaggiatore” e la cerimonia di consegna del relativo diploma.
Il corso è aperto a tutti, e in particolare a chi ama il vino ma è privo di qualsiasi esperienza, e proprio per questo desidera imparare un metodo di assaggio che gli permetta di valutare il vino e parlarne con competenza. Oltre alla tecnica di assaggio, il corso offre un percorso didattico che affronta tutto il ciclo produttivo, dalla vigna fino al bicchiere con docenti competenti, ma con un taglio divulgativo. Tra i tanti argomenti che saranno affrontati nel corso: la legislazione e classificazione dei vini, le tecniche di vinificazione, le operazioni di cantina, l’enografia regionale.
Come la prima edizione, le lezioni si terranno presso la suggestiva masseria dell’Agriturismo Sant’Andrea a Muro Leccese. E’ riservato uno sconto per chi si iscriverà entro il 31 luglio.
Info dettagliate sul corso collegandosi al sito www.onav.it, telefonando al 333 6003903 o scrivendo una mail a lecce@onav.it.