Riconoscimento dell’Amministrazione Comunale all’artista novolese Consiglia Vergori, vincitrice a Milano del Premio “Expo Arte e Cultura”

0
979

Vergori GrecoGuagnano (Le) – Nell’ambito della settima edizione del Premio “Terre del Negroamaro” a Guagnano, il 21 agosto scorso, l’Amministrazione Comunale di Novoli, rappresentata nell’occasione dal Sindaco ed assessore alla Cultura, Gianmaria Greco, e dal Presidente del Consiglio, Giovanni De Luca, ha premiato l’artista novolese, di origini guagnanesi, Consiglia Vergori.

L’artista infatti ha ricevuto nel luglio scorso a Milano nell’ambito dell’ “Expo 2015” l’importante riconoscimento della rassegna nazionale dedicato all’arte ed alla cultura. Da qui il riconoscimento dei due paesi, per i quali l’artista rappresenta un anello di congiunzione, Novoli e Guagnano.

In particolare il Sindaco di Novoli Gianmaria Greco esprime “gratitudine al collega Sindaco di Guagnano, Fernando Leone, per averci permesso di consegnare alla nostra concittadina Consiglia Vergori l’importante riconoscimento per gli ottimi risultati raggiunti a livello nazionale. L’artista con la sua opera contribuisce alla valorizzazione della cultura novolese, in particolare grazie alle realizzazioni che richiamano alla civiltà contadina di un tempo, e l’importante premio ricevuto a Milano rappresenta un vanto per la comunità intera. Spero che questa iniziativa rappresenti il primo passo verso la rivalutazione dei tanti artisti  novolesi, che in questi ultimi anni sono stati in parte trascurati a beneficio di tanti illustri maestri estranei alla comunità novolese”.

{gallery}Gallerie/ConsigliaVergori{/gallery} 

Al termine della premiazione, Consiglia Vergori ha voluto regalare ai due sindaci nord salentini due quadri a tema con la manifestazione. Quello per il Comune di Novoli è stato affisso in bella vista nella sala Giunta, assieme ad un’altra produzione donata tempo addietro