Paisemiu.com … Un ricco calendario di appuntamenti ed eventi

0
640

Testata

Numerose e di qualità le interessanti e importanti proposte culturali messe in cartellone nel ricco programma stilato dalla testata giornalistica di Paisemiu.com che si svolgeranno a partire dalla prossima primavera.

Si comincia subito. Patrocinato dal Comune di Alessano e in collaborazione con l’associazione artistico culturale, Accademia della Nike, oggi 14 marzo ad Alessano (Le) si terrà la presentazione del libro “Senza Rumore” dello scrittore e sociologo Ferdinando Scavran.

L’arte, mezzo espressivo per eccellenza, esalta e omaggia le mille sfaccettature del mondo femminile. “Nel Giorno della Donna per la Donna” la collettiva d’arte itinerante, inaugurata lo scorso 8 marzo a Novoli, organizzata da Paisemiu.com e dall’Accademia della Nike, sarà accolta dal 17 fino al 23 marzo presso le sale di Palazzo della Cultura a Poggiardo.

Sempre animati dalla volontà di sostenere e veicolare cultura, Paisemiu.com insieme alla fondazione Città del Libro, Accademia della Nike, Fondazione Fòcara e Unione dei Comuni del Nord Salento, mercoledì 2 Aprile alle ore 19 – presso il Teatro comunale di Novoli, organizza una conferenza dal tema: “ Liberismo patriottico, brigantaggio e le sue ripercussioni nel Salento”. Una serata interamente dedicata alla storia per cercare di rendere giustizia e di ristabilire la verità storica di un periodo così sanguinoso e tormentato, che si abbatté sulla nostra terra, quale fu appunto quello del brigantaggio

“La memoria storico paesaggistica attraverso l’arte” sarà invece il lietmotiv su cui spazieranno gli artisti della prossima edizione del Premio Lupiae. In partnership con l’ Accademia della Nike, Paisemiu.com si fa promotore di questa nuova edizione del Premio che si svolgerà dal 12 al 18 aprile, presso l’Open Space di Palazzo Carafa a Lecce. Patrocinato dalla Regione Puglia, Provincia di Lecce e Comune di Lecce, l’evento è  aperto a tutti gli artisti nazionali ed internazionali..

Si comincia il 12 Aprile alle ore 18.30 con l’inaugurazione e premiazione degli Artisti. 

Si prosegue domenica 13 Aprile alle ore 18.30 con la presentazione e premiazione di due scrittori salentini che a cura del Prof. Vincenzo Abati, critico e storico dell’Arte. L’evento sarà coordinato e presentato dalla collega Marcella Negro. Interverranno, inoltre, alcuni rappresentanti delle istituzioni salentine quali: Antonio Maria Gabellone Presidente della Provincia di Lecce, la Dott.ssa Sonia Mariano Presidente dell’Assemblea dei sindaci della Provincia di Lecce, il Dottor Giuseppe Calafati sindaco di Poggiardo e il Dottor Gianni Stefano sindaco di Casarano.

Venerdì 18 Aprile alle ore 18.30 verrà presentato il libro “La Dea del Mare” scritto dall’amico e collega Massimiliano Cassone (Editrice Albatros) a cura dello scrittore Scravan. Coordinatrice e mediatrice dell’evento la collega Marcella Negro, che dialogherà con Ferdinando Scravan  e l’autore del libro.

Convinti che, oltre a parlarne, sia soprattutto necessario fare e promuovere cultura, Paisemiu continua nella sua opera di sensibilizzazione e attenzione verso tutte quelle piccole e grandi iniziative che di fatto connotano il nostro territorio e che contribuiscono a scongiurare quel vuoto culturale tanto paventato e temuto. 

{loadposition addthis}

Paisemiu è una finestra che permette al lettore di affacciarsi ogni giorno sulle notizie del Salento per sapere cosa accade intorno a noi. Un web giornale che vuole rendere partecipi i propri lettori, che vuole entrare nelle loro case e chiedere loro con quali problemi devono convivere ogni giorno, quali le ingiustizie che devono ingoiare senza che nessuno dia loro voce. A questo dovrebbe servire il “quarto potere”, a dar voce a chi non ne ha, facendo da tramite tra i cittadini e le pubbliche amministrazioni spesso poco attente alle esigenze della comunità. Auspichiamo quindi di diventare non solo il vostro punto di riferimento nell’informazione quotidiana ma, soprattutto, il megafono dei cittadini per rendere loro un vero e proprio servizio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore scrivi un commento valido!
Inserisci il tuo nome qui

Convalida il tuo commento... *

CONDIVIDI
Previous articleFUTSAL Lecce, una vittoria … ma tanta fatica
Next articleMOTEL WHISKEY e DAME TRISTI (cronaca di una sbronza con Tom Waits su una Mercury del ’49)