Otto marzo: nel giorno della Donna per la Donna

0
953

Otto marzo 2014Novoli (Le) – Il filosofo bulgaro Todorov Tzvetan ha scritto che “La bellezza salverà il mondo”. Uno dei modi per cercare la vera bellezza è rovistare nell’arte, insinuarsi nella mente degli artisti guardando le loro opere, cercando di capire cosa abbia ispirato il loro lavoro. L’inseguir il sublime dei propri pensieri, l’apice della propria anima: questo è quello  che un artista pone al centro della propria esistenza. Riuscire a mettersi al servizio del bello e della perfezione che non ha mai un’immagine fissa o dei canoni ben precisi ma è soltanto l’emozione che si prova ad ammirare chi sa trasmettere quell’emozione.

Ed è proprio nel giorno dell’ inflazionata “festa della donna” che l’Accademia della Nike insieme a Paisemiu.com  presenterà presso la Saletta della Cultura di Novoli, via Matilde, la mostra “Nel giorno della Donna per la Donna”.

L’evento, patrocinato dal Comune di Novoli insieme alla Fondazione Fòcara, è una mostra itinerante che si svolgerà a Novoli dall’8 al 14 marzo; successivamente, dal 17 al 23 marzo, si trasferirà presso il Palazzo della Cultura di Poggiardo.

Alla presenza del Sindaco di Novoli Dr. Oscar Marzo Vetrugno e del Sindaco di Poggiardo, dr.Giuseppe Colafati, nella serata dell’8 marzo, introdotta e coordinata da Marcella Negro, redattrice di Paisemiu.com  interverranno la Presidente dell’Accademia della Nike, Prof.ssa Flavia Abati ed il Prof. Vincenzo Abati, Critico e Storico dell’Arte già Docente della cattedra di “Storia dell’Arte” presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce.

Continua, dunque, l’attività culturale della nostra testata giornalistica, che ha le sue radici proprio nel paese della Fòcara, mediante l’organizzazione di eventi che vertono a  promuovere la cultura e la lettura in un periodo storico – politico e socio economico in cui le relazioni umane si riducono, il più delle volte ad un “like” su un freddo profilo di qualche innovativo Social.
La speranza è che sia proprio la bellezza a salvare il mondo; una bellezza vera e naturale, quella della vita e di chi ha il coraggio di raccontarla o materializzarla con l’arte, che sia dipingere, scrivere, scolpire…

{loadposition addthis}

Paisemiu è una finestra che permette al lettore di affacciarsi ogni giorno sulle notizie del Salento per sapere cosa accade intorno a noi. Un web giornale che vuole rendere partecipi i propri lettori, che vuole entrare nelle loro case e chiedere loro con quali problemi devono convivere ogni giorno, quali le ingiustizie che devono ingoiare senza che nessuno dia loro voce. A questo dovrebbe servire il “quarto potere”, a dar voce a chi non ne ha, facendo da tramite tra i cittadini e le pubbliche amministrazioni spesso poco attente alle esigenze della comunità. Auspichiamo quindi di diventare non solo il vostro punto di riferimento nell’informazione quotidiana ma, soprattutto, il megafono dei cittadini per rendere loro un vero e proprio servizio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore scrivi un commento valido!
Inserisci il tuo nome qui

Convalida il tuo commento... *

CONDIVIDI
Previous articleTempo di elezioni a Campi S.na, tra presagi e certezze
Next articleMartedì “allacciate le cinture”: anteprima del film di Ozpetek a Lecce