Lucio Dalla attraverso gli occhi di Marco Alemanno

0
651

Oggi esce il libro di Marco Alemanno su Lucio, presentazione a BolognaÈ di questi giorni la pubblicazione, a cura di Bompiani Editore, del libro di Marco Alemanno intitolato “Dalla Luce alla notte”.

“Non mi rimane che cercare di entrare nella vita a occhi chiusi, per poter sognare che Lucio sia qui con me. Non mi rimane che fare come cantava lui stesso nella sua ‘Futura’, e quindi aspettare che ritorni la luce, e di sentire una voce, aspettare semplicemente e senza avere troppa paura quel domani che oggi tarda ancora venire”.

Lucio Dalla visto attraverso gli occhi e l’anima di Marco Alemanno. Il ricordo di un uomo e di un grande artista, raccontato da chi lo conosceva meglio e amava di più. ‘Dalla Luce alla notte’ (con la ‘L’ maiuscola poiché, secondo l’iperbole di Dalla, la madre aveva deciso di chiamarlo Ettore, ma aveva cambiato idea quando nacque gridando ‘Luce!’) é un libro in cui l’autore, aprendo il suo forziere dei ricordi, racconta i 15 anni trascorsi insieme. Un appassionato racconto in prima persona, simile a un viaggio vero e proprio, nella vita e nelle pieghe di un incontro, quello di Lucio con il giovane studente liceale, avvenuto nel 1997, quando Alemanno aveva solo 17 anni.

Appuntamento, dunque, a Campi S.na, Mercoledì 10 aprile alle ore 19.30, nella sala conferenze di Piazza Libertà.

L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Città del Libro, insieme all’Associazione Culturale “La Fucina” vedrà la partecipazione dell’autore che dialogherà con Maria Novella Guarino e Giampiero Pisanello.

{loadposition addthis}