La Carrozza, 1969 – 2015 : Lecce, la sua storia tra satira e umorismo

0
451

La carrozzaLecce – Alla vigilia delle celebrazioni dei Santi Patroni della città, domenica 23 agosto 2015, alle ore 21, nella galleria Francesco Foresta, in via Federico D’Aragona, a Lecce, verrà inaugurata la mostra “La Carrozza, 1969 – 2015 : Lecce, la sua storia tra satira e umorismo, evento che rientra nel programma di Lecce Capitale Italiana della Cultura 2015.

La mostra, curata da Lory Olga Vantaggiato, direttore editoriale del giornale satirico “La Carrozza”, e Alfredo Foresta, presidente dell’omonima Galleria, per la prima volta vede esposte circa 60 illustrazioni,  scelte tra oltre 1000 caricature e vignette realizzate e pubblicate nei vari decenni, raffiguranti i personaggi che hanno caratterizzato gli ultimi 45 anni della vita politica, culturale e sportiva leccese.

La decisione di aprire la rassegna con un’esposizione dedicata alla rivista satirica leccese – diretta e fondata da Ruggero Vantaggiato – è stata operata ad hoc, con la finalità di fornireal visitatore una lettura trasversale di Lecce, tra presente e passato, tra fatti e misfatti che hanno segnato la Lecce di ieri e di oggi e naturalmente, condendo il tutto con sano umorismo e tanto colore.

“In una piccola comunità come la nostra – ha sottolineato il sindaco di Lecce, Paolo Perrone – la letteratura della satira è certamente uno dei punti fermi. Questa mostra rappresenta l’occasione per rivivere – al di là della satira – le sensazioni e gli umori che hanno accompagnato la nostra città negli ultimi 46 anni. Per questa ragione abbiamo accompagnato questa iniziativa riconoscendole, a pieno titolo, l’etichetta di manifestazione culturale”.

“Come galleria d’arte, da sempre cantiere delle opportunità e vetrina della creatività – ha sottolineato Alfredo Foresta,  presidente dell’omonima Galleria – abbiamo deciso di aprire il ciclo delle nostre attività per Lecce 2015, con l’arte della satira,  il più antico ed elegante mestiere che legge le contraddizioni, uno straordinario strumento di democrazia che promuove il cambiamento. La rivista satirica, “La Carrozza” a tutto questo aggiunge il vernacolare, l’unicità dei luoghi. Insomma, si tratta di un atto dovuto che diventa recupero della memoria, staffetta generazionale per il futuro di questa città”.   

Paisemiu è una finestra che permette al lettore di affacciarsi ogni giorno sulle notizie del Salento per sapere cosa accade intorno a noi. Un web giornale che vuole rendere partecipi i propri lettori, che vuole entrare nelle loro case e chiedere loro con quali problemi devono convivere ogni giorno, quali le ingiustizie che devono ingoiare senza che nessuno dia loro voce. A questo dovrebbe servire il “quarto potere”, a dar voce a chi non ne ha, facendo da tramite tra i cittadini e le pubbliche amministrazioni spesso poco attente alle esigenze della comunità. Auspichiamo quindi di diventare non solo il vostro punto di riferimento nell’informazione quotidiana ma, soprattutto, il megafono dei cittadini per rendere loro un vero e proprio servizio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore scrivi un commento valido!
Inserisci il tuo nome qui

Convalida il tuo commento... *

CONDIVIDI
Previous articleFrancesca Romana Perrotta in concerto sabato a Lecce
Next articleNiente da salvare nell’estate Cesarina?