I “primi” 70 anni del prof. Donato Scolozzi. Un incontro di studio martedì 1 ottobre in UniSalento

0
373

Lecce – Vuole celebrare il 70mo compleanno di Donato Scolozzi, professore ordinario di Metodi matematici dell’economia e delle scienze attuariali e finanziarie presso il Dipartimento di Scienze dell’Economia dell’Università del Salento, l’incontro di studio in programma martedì 1 ottobre 2019 alle ore 10 nell’aula “De Giorgi” del complesso Ecotekne (plesso I, primo piano).

Nella prima parte della mattinata sono previsti gli interventi del Rettore Vincenzo Zara, del Direttore Generale Donato De Benedetto e dei professori Nicola Di Cagno, Benito Leoci, Mario Scicutella ed Ernesto Sticchi Damiani che, assieme allo scomparso professor Paolo Maizza e allo stesso professor Scolozzi erano nel primo Consiglio dell’allora Facoltà di Scienze Economiche Bancarie Assicurative e Previdenziali.

La seconda parte dell’incontro prevede due relazioni scientifiche: il professor Antonio Marino dell’Università di Pisa su “Alla scuola scientifica e civile di Ennio De Giorgi fra Pisa e Lecce, nelle svolte storiche della seconda metà del Novecento”, mentre il professor Massimo De Felice dell’Università Roma “La Sapienza” su “Modelli matematici, probabilità, didattica anti-disciplinare. Un caso pratico: gestire l’impresa di assicurazione”.


Laureato in Matematica con lode all’Università di Lecce nel ’73, Donato Scolozzi ha insegnato all’Università di Pisa e all’Università di Reggio Calabria prima di tornare a Lecce come docente ordinario di Matematica generale. È stato Direttore di Dipartimento, Preside di Facoltà, componente del Senato Accademico, coordinatore di dottorato di ricerca. Sotto il profilo scientifico, ha condotto attività di studio in Analisi matematica e poi su problemi teorici di finanza, con particolare riferimento alla teoria dell’immunizzazione semideterministica, con tecniche di analisi sottodifferenziale e attraverso la teoria dei punti critici. Recentemente ha esaminato alcuni problemi concernenti l’asimmetria informativa in finanza matematica, un’applicazione della teoria dell’immunizzazione finanziaria alle reti di imprese e un’applicazione dell’analisi stocastica ad alcune problematiche di marketing.