Birra&sound: accede al marchio Abilfesta per l’accessibilità delle persone con disabilità

0
70

Il marchio per l’accessibilità degli eventi fa tappa a Leverano per una delle manifestazioni più attese dell’estate Salentina


Lecce – Il Salento, terra ricca di eventi estivi, e località tra le più ambite dai turisti di tutto il mondo, poco considera le problematiche nelle quali si imbattono tutte quelle persone con disabilità che vorrebbero partecipare ad una manifestazione e vivere il mondo che le circonda in autonomia, come farebbe un normodotato.

Quante volte è capitato che un disabile, arrivato ad un evento, si sia imbattuto in situazioni spiacevoli? Quante volte un’area preposta per disabili è stata posizionata a metri di distanza dal palco, priva di sedie destinate ai disabili cognitivi e\o sensoriali e senza personale qualificato per l’assistenza e/o è stata occupata da giornalisti e fotografi?

Strade completamente sterrate e impraticabili per le carrozzine, sono all’ordine del giorno insieme all’assenza di scivoli, di area e segnaletica per parcheggio disabili, bagni distanti dall’area preposta, sporchi e inadeguati.

“È solo attraverso la condivisione delle esperienze e la possibilità di usufruirne liberamente che si può andare incontro ad una crescita intellettuale e delle relazioni, questo è l’obbiettivo che ci siamo prefissati con il marchio” afferma Veronica Calamo, responsabile della Cooperativa L’integrazione Onlus, impegnata a promuovere il marchio dell’accessibilità agli eventi, al fine di agevolare il disabile e permettergli di vivere un momento di svago, anche in autonomia dalla propria famiglia, proprio come farebbe un normodato.

Per l’edizione 2018 che si terrà dal 1 al 7 agosto, Birra&Sound decide di aderire per la prima volta al marchio AbilFesta proposto dalla Cooperativa L’Integrazione (titolare dello stesso), e di agevolare le persone con disabilità offrendo loro la possibilità di partecipare all’evento, abbattendo tutte quelle barriere che ancora oggi non gli permettono di vivere la società a tuttotondo.

La cooperativa L’integrazione onlus, si occuperà di gestire il servizio previsto dal marchio AbilFesta garantendo:

  • Info-point e info-line finalizzati al reperimento di informazioni utili riguardanti l’accessibilità dell’evento e la possibilità di reperire personale addetto ai lavori che possa prestare assistenza qualificata
  • Interprete Lis
  • Percorso idoneo per l’accesso all’evento
  • Servizi igienici accessibili e facilmente raggiungibili
  • Noleggio gratuito sedie a rotelle per brevi spostamenti
  • Servizio salta la fila alla cassa

Tutti i servizi sono su prenotazione dal 1 al 7 agosto dalle ore 9 .00 alle 19.0 chiamando i numeri: 351 8232111 o 349 5479129.

L’Infopoint sarà attivo tutti i giorni all’interno di Birra&Sound dalle 21.00 alle 00.00.

L’Integrazione Onlus vanta una decennale esperienza in materia di disabilità e di attività per il tempo libero delle persone disabili come la partecipazione a concerti, eventi culturali, musical, discoteca, vacanze estive, weekend organizzati, progetti eco-sostenibili e Premi culturali.