A Lecce da domani il concorso musicale nazionale “Fa.Re.M.I.” – fare rete musica inclusione

0
135

Lecce – Al via da martedì 22 maggio fino a giovedì 24 maggio a Lecce il Concorso musicale nazionale “Fa.Re.M.I.” – Fare Rete Musica Inclusione.

L’iniziativa, inserita nell’elenco regionale per il potenziamento della pratica musicale nella scuola primaria, è patrocinata dalla Provincia di Lecce ed è promossa dal 1° Circolo didattico “Cesare Battisti” di Lecce, in rete con il 4° Circolo “Cantobelli” di Lecce, “Galateo-Frigole” di Lecce, il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, l’associazione musicale “Musica in gioco – Abreu” di Bari, il Distretto musicale europeo di Lecce.

Partecipano alla terza edizione del Concorso le scuole primarie e secondarie di primo grado e le scuole secondarie di secondo grado, ad indirizzo musicale e non.

L’iniziativa mira a valorizzare il ruolo formativo del fare musica nella scuola, fornire agli studenti un’importante occasione di crescita attraverso il confronto con altri giovani musicisti, premiare l’impegno giovanile e stimolare lo studio della musica, promuovere e diffondere nelle scuole la cultura musicale e l’inclusione sociale.

La cerimonia di premiazione si svolgerà nella serata conclusiva del 24 maggio, presso il Teatro Politeama Greco a Lecce. Le audizioni e le premiazioni finali sono aperte al pubblico. Il concorso è articolato in diverse sezioni e categorie, per solisti e musica d’insieme. La Commissione è formata da esperti musicisti attivi in campo didattico e concertistico, docenti di strumento, direttori e compositori, con il compito di selezionare le migliori esecuzioni e attribuire i premi delle diverse categorie. Per informazioni: concorso.faremi@gmail.com.