The Look of the Year: il sogno della moda continua

0
758

The Look of the Year 22 agostoNardò (Le) – Lo Scorso 8 agosto il Blu Salento Village – Blu Hotel a S. Isidoro è stato teatro di una serata unica dedicata al mondo della moda. La Carmen Martorana eventi, in collaborazione con Obiettivo Tropici, ha portato qui nel Salento le selezioni per il concorso internazionale The Look of the Year, trampolino di lancio per tante top model e attrici famose in tutto il mondo.

Lavoro nel settore da tantissimi anni e conosco tutte le sfaccettature di questo mondo, avendo cominciato anche io a sfilare all’età di 15 anni. Nell’86 arrivai seconda alla finale nazionale di ‘Miss Ragazza In’ a Montecatini, presentava il mitico Pippo Baudo”. Ci racconta di sé Carmen Martorana, responsabile nazionale del contest. “Nell’88 sempre seconda alla finale nazionale di ‘Miss Mondo Italia’ a Riva del Garda, con Sandro Paternostro presidente di giuria che però preferì una bruna. Una scalata molto lunga ma perseguita con grande determinazione. Sono anche attrice ma ciò che più mi affascina è l’organizzazione e presentazione degli eventi di cui curo tutto nel minimo dettaglio, dalle coreografie alla regia musicale. La passione nasce con te, non è una cosa che ti arriva dopo ed è la forza motrice, l’energia che ti permette di andare avanti”.

Una giuria titolata, composta dai giornalisti Marcella Negro e Antonio Soleti di Paisemiu.com, dallo stilista Massimo Orsini, dal modello Marco Crudo, e da Gaetano Carbone e Filippo Varano imprenditori ed esperti nel campo della moda, ha così premiato fra le 21 bellissime modelle:Maria Elena Crespino con il titolo “Obiettivo Tropici”; Isabella Hekkelman con quello di “Blu Hotels”; Roberta Memmi col titolo “Personalità”; Federica Di Nunzio per la “Bellezza”; Giada Schilirò, Martina Sarcinella e Giulia Pinca, arrivate a pari merito, per lo “Stile”; Chiara Vinciguerra con il titolo “The Look of the Year”. Tanti applausi per Greta Dell’Anna ed Emily Di Serio, rispettivamente prima e seconda classificata ma non ancora in concorso perché non ancora in possesso dell’età minima.

{gallery}Gallerie/thelook{/gallery}

Durante la nostra chiacchierata chiediamo a Carmen come si è evoluto il mondo dei concorsi di bellezza in questi anni.

“Io credo che più che evoluto sia regredito – ci risponde –  motivo per cui dopo aver gestito come agente regionale alcuni concorsi di bellezza, ho accettato la direzione nazionale di The Look of the Year che non è un concorso di bellezza ma un master professionale per la moda. Non ci sono fasce e numeri e si propongono reali opportunità di lavoro alle modelle”.

Carmen MartoranaVenerdì prossimo, 22 agosto – ore 21.30, ci sarà il secondo appuntamento salentino con il casting regionale del concorso The Look of the Year. Ancora una volta il Blu Salento Village – Blu Hotels sarà teatro e cornice di  questo fantastico evento rivolto ad aspiranti modelle che gareggeranno per accedere alle selezioni regionali del concorso, il tutto organizzato dalla Carmen Martorana eventi, in collaborazione con Obiettivo Tropici.

Preparare un evento del genere implica sempre grande lavoro e impegno che comunque regala grandi soddisfazioni; chiediamo a Carmen che ne pensa.

“L’aspetto più impegnativo è seguire una linea che miri a tenere alto il proprio profilo per qualità e immagine, per condotta morale. La gestione di minorenni che vanno prima di tutto tutelate! Chi mi segue da anni sa che non vendo fumo e consiglio di studiare perché l’improvvisazione non porta da nessuna parte, come le scorciatoie”. Ci risponde subito. “L’aspetto più gratificante è per me sapere che la mia figura possa essere un esempio per le mie modelle che sognano una carriera come la mia da ‘Miss a manager, moglie e madre’. Ciò che mi emoziona e mi appaga è sapere che tramite il mio lavoro, qualche ragazza ha vinto piccoli problemi adolescenziali. Le mamme mi scrivono e mi ringraziano. Conservo ogni messaggio e mi piace rileggerli ogni tanto per ricordare che il mio operato ha un senso ed è quello più importante! “

Si riproporrà quindi la formula vincente dell’8 agosto scorso; shooting a bordo piscina, defilè delle modelle, ma anche intrattenimento e spettacolo per il gentile pubblico che vorrà parteciparvi.

Prima di congedarci è d’obbligo la domanda di rito su quali saranno i prossimi eventi che vedranno coinvolta la sua agenzia.

“Ci sono ancora eventi in Puglia entro Ottobre ma soprattutto la Finale nazionale a Novembre a cui sto lavorando da mesi. – Ci dice carica di entusiasmo – E comunque la Carmen Martorana Eventi che approda con successo in Salento è un altro grande traguardo!” 

{loadposition addthis}