“Star bene insieme”: a Trepuzzi parte un progetto socio-affettivo destinato agli studenti

0
35

Trepuzzi (Le) – Al via il progetto di educazione socio – affettiva “Star bene insieme. Strategie per un’educazione socio – affettiva” con il coinvolgimento delle classi terze della Scuola secondaria di Primo Grado “Tito Schipa” del Polo 2 di Trepuzzi.

ll progetto, promosso e coordinato dalla Presidente del Consiglio Comunale di Trepuzzi e dalla Commissione Cittadina Per le Pari Opportunità, si avvale della preziosa collaborazione della psicologa, dott.ssa Natascia Mosca e del medico, dott. Pierpaolo Nicolì.

Gli incontri con i professionisti sono incentrati sull’educazione all’affettività e alla sessualità.

“Queste due componenti – afferma la Presidente del Consiglio Comunale Annamaria Capodieci – sono parte integrante della personalità e dell’ identità e quindi inscindibili dall’educazione generale della persona. Tali fondamentali aspetti educativi, per essere efficaci, non possano che derivare da un lavoro congiunto tra scuola e famiglia. Occorre partire dalla scuola quindi per prevenire ogni forma di violenza e di sopruso. Progetti come questo e come  “Le emozioni vanno a scuola. Il superamento degli Stereotipi di Genere attraverso le emozioni”, che coinvolgerà nel mese di marzo gli alunni e le alunne della Scuola Primaria dei due Poli Scolastici, sono fondamentali per educare al “rispetto”,  contro  la violenza sulle donne, il bullismo, l’omofobia, il razzismo e la discriminazione”.