Pranzo di Natale donato da Campagna Amica per la mensa dei bisognosi di Lecce

0
174

Lecce – Il Pranzo di Natale donato da Campagna Amica Lecce ai bisognosi della città. Iniziativa di solidarietà questa mattina nelle piazze Ariosto e Bottazzi nel capoluogo salentino. I coltivatori e i produttori delle aziende di Coldiretti hanno donato alla mensa della Caritas della parrocchia Santa Maria delle Grazie nel popoloso quartiere Santa Rosa, guidata don Damiano Madaro, i prodotti di stagione, dalla arance, alla verdura, dai formaggi, alla ricotta, al pane, al pesce fresco, all’olio nuovo, al vino, e poi ancora miele, uova e altre specialità a “km0”.

La cerimonia di consegna dei prodotti è avvenuta in piazza Bottazzi, alla presenza di don Madaro e del direttore Giuseppe Brillante. E’ stata scelta in particolare la mensa della parrocchia di Santa Rosa perché  è una delle più affollate della città. Coldiretti riservare da sempre la massima attenzione ai vari punti di accoglienza e solidarietà sociale e umana del Salento e promuove ogni domenica la campagna contro lo spreco alimentare donando i proprio prodotti alla Caritas.

In piazza Ariosto , oltre alla raccolta degli alimenti, è stato ospitato l’Ordine francescano secolare del convento dei frati minori di Fulgenzio di Lecce, che ha allestito in un gazebo la vendita per beneficenza di dolci e prodotti solidali confezionati dalle suore clarisse.

“La povertà è un fenomeno che interessa tutti e che si ripercuote a cascata in tutti gli ambiti – ha detto il direttore di Coldiretti Lecce, Giuseppe Brillante – Essere vicini ai bisognosi è un azione che giova e nobilita anche chi dona perché la solidarietà rafforza la consapevolezza dei beni che si posseggono e la gioia che si prova nel condividerli” .

“Questa iniziativa fa onore a Coldiretti – il commento di don Damiano Madaro – c’ è bisogno di estendere la rete di solidarietà perché un numero sempre crescente di famiglie salentine non riesce ad arrivare a fine mese e le nostre mense sono sempre più affollate. Un disagio crescente che non può restare inascoltato”.

I mercati di Campagna Amica Lecce saranno aperti nelle piazze Bottazzi e Ariosto anche nelle vigilie di Natale e Capodanno, domenica 24 e 31 dicembre, l’occasione giusta per fare gli acquisti a km0 per pranzi e cenoni, o per regalare cesti di Natale colmi di prodotti dei coltivatori salentini.