Il Salento protagonista a Bratislava con Astragali Teatro

0
28

Il prossimo weekend, nel prestigioso Grotowski Institute, la conclusione della residenza internazionale “Theatre and Conflict”


Sabato 17 e domenica 18 giugno con il convegno “Saving hope: theatrical artivism in spaces of conflict” nella sede del prestigioso Grotowski Institute a Breslavia (Wroclaw) in Polonia si concludono le attività di “Theatre and Conflict”, seconda delle tre residenze eco-artistiche internazionali di Antigone’s Pride – Performing Society.

Anche in questa nuova tappa, ancora una volta sarà protagonista la compagnia salentina Astràgali Teatro, promotrice di un progetto internazionale selezionato nell’ultima call di Creative Europe, programma sostenuto dall’Agenzia esecutiva per l’istruzione e la cultura dell’Unione Europea.

Fabio Tolledi

Ad animare la scena, la performance internazionale, multilingue e site-specific “Cantica Antigonae – Antigone’s Cantica” guidata da Fabio Tolledi (direttore artistico di Astràgali Teatro, vice presidente per l’Europa del network mondiale e presidente del Centro Italiano dell’International Theatre Institute – Unesco) e un ricco programma di masterclass, sessioni di coworking tra artisti ed esperti di realtà aumentata, attività eco-artistiche rivolte agli artisti, in particolare ai migranti e alla comunità, che combinano azioni artistiche nella natura, patrimonio interculturale, cittadinanza attiva, partecipazione, convivialità. Compagni di viaggio di Astràgali Teatro in questo progetto sono l’Università del Salento (Dipartimento di Ingegneria – Laboratorio di Realtà Virtuale e Aumentata), la Fondazione di danza “Alicia Alonso” dell’Università di Madrid “Rey Juan Carlos” (Spagna), il Theatro Tsi Zakythos (Grecia) e il Grotowski Institute (Polonia).

Dopo Spagna e Polonia, dal 30 giugno al 12 luglio si lavorerà anche nel Salento con la residenza conclusiva e vari eventi aperti al pubblico tra il Parco Naturale Regionale Bosco e Paludi di Rauccio di Lecce e la Riserva naturale dello Stato Oasi WWF Le Cesine di Vernole.

Ha studiato Lettere moderne presso l’Università del Salento ed è stata allieva della Scuola Superiore Isufi. Attualmente, svolge un dottorato di ricerca in “Langue, Culture et Civilisation Italiennes” presso l’Université Côte d’Azur di Nizza, in co-tutela con l’Università L’Orientale di Napoli (dipartimento di Studi Internazionali). Le sue principali ricerche riguardano lo sviluppo dell’identità maschile nel mondo militare dell’Italia contemporanea, a metà tra la storia sociale, la storia della medicina e la storia giuridica. I suoi interessi l’hanno condotta a Dijon, presso l’Université de Bourgogne, dove ha trascorso un semestre di studio, e presso l’École française de Rome, dove ha svolto un periodo di ricerca. Tra gli altri interessi, annovera il giornalismo impegnato, la musica d’autore e il cinema indipendente.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore scrivi un commento valido!
Inserisci il tuo nome qui

Convalida il tuo commento... *

CONDIVIDI
Previous articleIl ritorno dell’Orchestra Giovanile Italiana al Maggio Musicale Fiorentino
Next articleDuerive a Gallipoli: al via, il 17 giugno, la 2^ edizione del Festival delle Storie