Novoli, questa sera alle 20 si accende la Fòcara: diretta TV su Antenna Sud

0
184

Novoli (Le) – Le avverse condizioni metereologiche di sabato 16 gennaio, vigilia della festa in onore del Patrono di Novoli, Antonio Abate, non avevano fatto sì che la Fòcara, tradizionale e secolare monumento frutto della tradizione contadina, potesse essere incendiato nel corso della Cerimonia avuta luogo in diretta da Piazza Sant’Antonio.

Le autorità preposte alla sicurezza, Vigili del Fuoco in primis, ma anche Prefettura e Questura, di concerto con l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco di Novoli, Marco De Luca, avevano fatto desistere gli “irriducibili” dal perseverare nell’intento di tener fede all’appuntamento con i riti. Il vento di tramontana spirava troppo forte per garantire la sicurezza in quella centralissima piazza.

Stamane, dopo attente valutazioni in seno ad un incontro con la Commissione per la sicurezza tenutosi poco prima di mezzogiorno, è stato deciso di procedere con l’accensione del simbolico falò. Alle ore 20, questa sera, rigorosamente in assenza di pubblico, si procederà dunque tenendo fede agli impegni assunti con la comunità e con la storia.

L’evento sarà comunque trasmesso da Antenna Sud visibile sui canali 13, 85 e 90 del Digitale Terrestre.