Manovre salvavita pediatriche: un incontro con lezioni informative a Porto Cesareo

0
422

CHI SALVA LA VITA AD UN BAMBINO SALVA IL MONDO INTERO

Chi salva la vitaPorto Cesareo (Le) – Lunedì 12 maggio 2014  dalle ore 17.00 alle ore 19.15 presso il centro ludico “Bimbumbam” di Porto Cesareo situato in via Amba Alagi n°28, si terrà un incontro informativo sulle “manovre di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica”. L’evento è organizzato da Dalila Peluso e da Barbara Paladini – figura attiva nella gestione del Centro Ludico di Porto Cesareo – e nasce con l’intento di informare chi è a stretto contatto con i bambini sulle manovre corrette da eseguire in caso di ostruzione delle vie aeree e soprattutto su quelle da evitare.

Secondo i dati ufficiali dell’Istat, il 27% delle morti classificate come “accidentali” nei bambini da 0 a 4 anni avviene per soffocamento causato da inalazione di cibo o di corpi estranei. Passando nelle fasce d’età 5-9 anni e 10-14 anni la percentuale di morti per soffocamento diminuisce progressivamente (11,5% e 4,7%), ma rimane comunque tra le più significative tra le cause accidentali.
Nella fascia di età tra 0 e 4 anni, l’inalazione di corpi estranei è la seconda causa di morte accidentale dopo gli incidenti stradali.

Il nemico da sconfiggere è il NON SAPER intervenire correttamente di fronte ai problemi respiratori di un bambino. Così  la Croce Rossa di Lecce e provincia, aderendo all’iniziativa della CROCE ROSSA ITALIANA, dal maggio 2011 ha dato vita al Progetto MDVAEP (Manovre di Disostruzione delle Vie Aeree in Età Pediatrica) anche sul nostro territorio, con lezioni informative gratuite rivolte a tutti coloro che si trovano a contatto con bambini (genitori, insegnanti, nonni, baby-sitter, ecc.).

Durante la Lezione Interattiva Pediatrica, della durata di circa due ore verranno proiettate e commentate:
* Le slide ufficiali del Corso di Manovre di Disostruzione Pediatrica per la popolazione;
* Filmati di rianimazione pediatrica con note esplicative.

Saranno effettuate inoltre:

* Simulazioni con manichini su arresti cardiopolmonari pediatrici per il tramite di Istruttori CRI
* Simulazioni sulla disostruzione bambino e lattante

Si divulgheranno le dieci regole d’oro per il sonno sicuro del bambino e si distribuiranno ai presenti, grazie agli sponsor, materiale informativo e attestato di partecipazione della CROCE ROSSA ITALIANA.

La lezione pediatrica avverrà gratuitamente ma per parteciparvi sarà necessario iscriversi fornendo i propri dati in anticipo, anche per permettere la preparazione tempestiva degli attestati.

{loadposition addthis}

Paisemiu è una finestra che permette al lettore di affacciarsi ogni giorno sulle notizie del Salento per sapere cosa accade intorno a noi. Un web giornale che vuole rendere partecipi i propri lettori, che vuole entrare nelle loro case e chiedere loro con quali problemi devono convivere ogni giorno, quali le ingiustizie che devono ingoiare senza che nessuno dia loro voce. A questo dovrebbe servire il “quarto potere”, a dar voce a chi non ne ha, facendo da tramite tra i cittadini e le pubbliche amministrazioni spesso poco attente alle esigenze della comunità. Auspichiamo quindi di diventare non solo il vostro punto di riferimento nell’informazione quotidiana ma, soprattutto, il megafono dei cittadini per rendere loro un vero e proprio servizio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore scrivi un commento valido!
Inserisci il tuo nome qui

Convalida il tuo commento... *

CONDIVIDI
Previous articleIl P.A.E.S. lo decidono i novolesi. Nuove forme di democrazia partecipata per la definizione del Piano per l’Energia Sostenibile
Next articleAmministrative 2014 – A Copertino, un operatore della cultura al servizio della città